Il colon puo dare anche questi tipi

Carissimi dott.ri vi cito il mio problema.
Da circa un paio di settimane soffro di problemi allo stomaco,brontolii,piccoli dolori allo sterno e alla zona addominale con forte nausea.il mio medico mi ha visitato è mi ha detto che probabilmente ho il colon infiammato e mi ha èprescritto il Buscopan(probabilmente per sfiammarlo) e il Plasil per la nausea.ovviamente provo anche a fare una dieta per vedere se la storia migliora,la mia domanda è questa.E' il caso di fare accertamenti approfonditi (colonscopia,gastroscopia,ecografia)oppure provo solamentecon quello che mi ha prescritto il medico?
poi un'altra cosa,mesi fa avevo dei dolori alla schiena zona lombare e facendo i rx mi trovarono 1 ernia di shorml e iniziai a fare 3 infiltrazioni di cortisone,dopo le infiltrazioni non ho piu alcunissimo problema alla schiena.Girando su internet leggo che il colon puo dare anche questi tipi di dolori,non vorrei fossero causati da quelli e aver fatto delle infiltrazioni inutilmente?! vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Buscopan non serve per "sfiammare" il colon, ma e' utile quando si rende necessario ridurre il tono muscolare dell'intestino, ed evitare cosi' alcuni dolori di tipo crampiforme. Non saprei dirle se nei casi come il suo sia davvero utile eseguire molti accertamenti strumentali: di certo le occorre una Visita Specialistica approfondita, con un Gastroenterologo per esempio: questo si' che potra' fornirle delle risposte. Se poi sara' necessario andare a fondo nello studio del suo apparato digerente, questo lo decidera' lui stesso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dai dati che riferisce è improbabile una relazione tra i sintomi di pertinenza dell'apparato digerente e la colonna vertebrale lombare.
Prima di pensare ad indagini strumentali le consiglio di rivolgersi allo specialista gastroenterologo per una visita.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
A distanza posso solo dirle che per il momento è giusto seguire i consigli del suo medico.
Non solo il colon, ma anche lo stomaco può essere responsabile di dolori che si irradiano posteriormente. I noduli di Schmorl, diagnosticati grazie alla comune radiografia, spesso sono asintomatici, ma possono essere, in associazione a dolori localizzati alla schiena, considerati causa della sintomatologia. Quindi non credo che le infiltrazioni siano state eseguite inutilmente.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dottori vi ringrazio enormemente per i consigli,tutti e 3 davvero utilissimi,allora nel frattempo prenoto una visita dal gastroenterologo,se volete vi terrò informati.
Ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senza dubbio la scelta piu'sensata.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
carissimi dottori,questa mattina è successa una cosa strana.sono andato ad urinare e mi sono accorto che sulla punta del pene si era accumolato un "muco" abbastanza denso di colore giallo chiaro quasi bianco,li per li non c'ho dato molta importanza,poi ho pensato che anche giorni fa mi era capitata la stessa cosa ma in dose minore.ho letto su internet che il colon infiammato puo interessare anche la vescica.Voi ritenete che possa essere correlato al problema del colon oppure no?e comunque anche se cosi non dovesse essere è un evento della quale posso preoccuparmi,purtroppo oggi il mio medico non c'è e sono abbastanza preoccupato.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per la vostra Pazienza e cordialità.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Non esiste relazione tra quello che ha descritto e il problema gastroenterico.
Quello che descrive potrebbe essere dovuto alla commistione della secrezione delle ghiandole con le cellule desquamate del prepuzio e del glande, questa secrezione detto smegma si presenta biancastro e cremoso. Da non escludere anche la possibilità, che quello che ha riscontrato, è secrezione prostatica.
Queste ipotesi richiedono una conferma che si può ottenere solo con una visita diretta.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Utile, a mio avviso, contattare un Urologo: come gia' sottolineato dal Collega il suo Colon Irritabile in tutto questo non c'entra nulla.
Cordiali saluti