Colon irritabile e pillola

Gentili dottori,
soffro di colon irritabile per cui assumo 4 cp di carbone vegetale al giorno ma ho letto che può ridurre l'assorbimento della pillola se preso poco dopo o meno di 12 ore prima dell'assunzione della pillola, è corretto? anche mylicongas e duspatal possono interagire? infine ho letto che camomilla e valeriana possono inibire il citocromo p450, potrebbero pertanto influire sul metabolismo della pillola (yaz) se assunte quotidianamente?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con i farmaci citati ne' con le sostanze riportate
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"