Seno dolente

Buongiorno Dottori,
ho 22 anni e ho avuto le ultime mestruazioni il 7 maggio. Appena finite ho avvertito una sensazione di gonfiore ad entrambi i seni, sensazione che perdura e che è accompagnata anche da un leggero dolore.
Negli ultimi 2 giorni ho anche avvertito dei fastidi sotto il mento,credo a livello dei linfonodi, eventi comunque sporadici e brevissimi, non un fastidio continuo.
Potrebbe trattarsi anche per i seni di linfonodi ingrossati? Il fastidio e dolore di questi è soprattutto nella parte esterna verso l'ascella.
Ho il ciclo mestruale regolarissimo e sono sanissima, quest'inverno non ho avuto neanche il più banale raffreddore. Però da poche settimane soffro di colon irritabile, che attualmente sto curando.
Mi devo preoccupare? Potrebbe esserci una relazione tra l'infiammazione al colon e le altre due?
Cordiali saluti e grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il senso di tensione mammaria e' dovuta a fattori ormonali, non vi sono linfonodi, se non quelli nel cavo ascellare.
Potrebbe trattarsi di un suo malessere generale passeggero, quindi nulla di preoccupante, riguardo al seno
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, le consiglio di effettuare una visita senologica di controllo completata, eventualmente da un'ecografia mammaria.
Le dico comunque di tranquillizzarsi, perchè non si tratta sicuramente di una cosa grave, e non è correlata ai disturbi del colon.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org