Sindrome da colon irritabile

salve ,
Da anni soffro di colon irritabile , nel 2004 ho eseguito numerosi esami tra cui: addome in bianco, colonscopia e clismaopaco dc .
Tutti con esito negativo.
da allora ho comunque dolori in fossa iliaca dx non continui,periodi di diarrea che se prolungata tartto con una Bustina di Nodia.
faccio dei cicli mensili di fermenti lattici : vsl#3 + colesol .
e' giusto prendere fermenti lattici in questo modo?
vanno bene questi o avete qualche marca piu' importante che contenga vari ceppi di fermenti e batteri? mi date qualche nome?
Ho anche la gastrite che ho trattato fino a 1 mese fa' con Lucen 40 mg eseguito anche ECGDS risultata negativa per HP . solo una grossa infiammazione allo stomaco.
a volte anche per il dolore assumo il Geffer il quale fa' sparire nell'arco di 5 minuti il dolore gastrico.
Da un mese noto che l'addome si e' gonfiato e o noto sopratutto la sera comunque addome trattabile con dolore solo alla palpazione profonda in fossa iliaca dx - blumberg negativo-
Cosa posso usare per sgonfiarla? puo' essere dovuto dallo stomaco?devo trattare lo stomaco? a volte aerofalgia ma non sempre e erruttazioni da bocca .
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nomi di prodotti via internet non ne facciamo. Pero' sappia che se acquista dello yogurth di buona qualita' al piu' vicino supermercato avra' gli stessi medesimi risultati che ottiene comprando i fermenti lattici in farmacia...
Per quanto riguarda il resto penso che dovrebbe fare maggiore attenzione alla dieta e allo stile di vita per correggere le manifestazioni del Colon Irritabile: non basta prendere farmaci, pur utili se prescritti da un Medico: bisogna darsi da fare anche su altri fronti...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com