Disturbi intestinali da due mesi

Buongiorno, premesso che da quando aveo 16 anni soffro d'ansia, attacchi di panico e vivo le mie emozioni in maniera amplificata. Da circa due mesi, in seguito ad un periodo di forte ansia, il mio intestino ha qualcosa che non va. La mattina, appena mi sveglio e apro gli occhi, cominciano forti crampi all'addome, seguiti da eccessive flatulenze e dopo pochi minuti arriva la diarrea, dopodichè spariscono tutti i problemi. Durante la giornata però non vado di corpo, e la mattina dopo si ricomincia. A volte, anzichè avere crampi, flatulenza e diarrea, non riesco proprio ad andare di corpo, cioè sento il bisogno di defecare ma mi sento "tappato" e fatico a defecare, con conseguente svuotamento "parziale" del mio intestino, cioè avvetro proprio la sensazione che non abbia terminato. A volte invece le mie feci sono poco dense, direi poltigliose. Generalmente in passato quando terminavano i periodi di stress/ ansia, il mio intestino tornava regolare come un'orologio svizzero, ma dall'ultima volta così non è stato, e adesso, nonostante abbia ripreso una vita "serena" (rimango pur sempre una persona molto ansiosa) e il periodo d'ansia/stress sia passato, il mio intestino non ne vuole sapere di tornare a funzionare come prima. Cosa può essere? Colon irritabile? Altro? Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La forma e la consistenza delle feci dipendono per lo piu' da quello che mangia; mentre una Sindrome del Colon Irritabile e' facilmente sostenuta, oltre che da altri fattori, dallo stato d'ansia di cui lei stesso e' consapevole. Per il resto e' tutto da verificare: e' stato dal Medico come le ha suggerito il Collega giusto un mesetto fa? Cosa le e' stato detto?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
si, sono stato ieri dal medico, anche lui sostiene che sia legato alla mia ansia. Ho fatto un mese di cura con Deridat ma non ho avuto miglioramenti e adesso mi ha ha prescritto Debrum per via della benzodiazepina in esso contenuto...ma non ha escluso che possa trattarsi di "altro"...e questo mi ha preoccupato...!!! Però mi ha detto di tentare con debrum prima di passare ad analisi più approfondite
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come vede non mi sbagliavo dicendo che il Colon Iritabile e' facilmente sostenuto dallo Stato d'ansia, nel suo caso cosi' come in molti altri. Del resto i farmaci prescritti non fanno che confermare che l'approccio al problema va effettuato su piu' fronti: alimentare, farmacologico e psicologico. Segua le indicazioni del suo Medico e fra qualche tempo vedremo se ci saranno o meno risultati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille