Ca 19 alterato

Salve, mia madre, 61 anni, ha eseguito di sua iniziativa degli esami del sangue fra cui il ca 19 che, è risultato pari ad 84 su 37.
Premesso che l'esame è stato eseguito dopo 3 settimane da una forte colica biliare (stante i forti dolori protrattisi durante la notte fino al primo pomerigio la abbiamo accompagnata al P.S.)a causa di un grosso calcolo, e curata con diverse flebo eseguite presso il pronto soccorso, e che comunque mia madre soffre di colon irritabile, osteoporosi, glaucoma, colite, ernia iatale, possono essere stati questi fattori, ed in particolare la colica biliare, ad avere provocato l'elevazione di questo valore?
Abbiamo eseguito nuovamente la Ecografia addominale...pancreas, coliciste, reni, tutto ok..
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Molte condizioni patologiche benigne e maligne possono determinare innalzamento dei valori del Ca 19-9.
I valori riferiti sono poco significativi e possono sicuramente trovare una giustificazione nella colica biliare riferita. Per sicurezza, al di là dell'ecografia, può essere conveniente ripetere il dosaggio del Ca 19-9 a breve distanza di tempo. (1/2 mesi)
Un eventuale incremento in assenza di nuovi episodi dolorosi necessiterebbe di ulteriori accertamenti, il ritorno alla normalità renderebbe conto di una chiara correlazione con l'episodio di colica biliare.

Dr. Giovanni Brondi