Distensione gassosa della cornice colica

Gentile Dottore, le riassumo brevemente il mio problema:
ho 28 anni e sono alla 22^ settimana di gravidanza e da più di un mese soffro di dolori molto forti all'altezza delle costole fluttuanti (parte destra), dolori che si irradiano anche alla schiena alla stessa altezza. La ginecologa mi ha prescritto un'ecografia addominale, x scongiurare l'ipotesi di calcoli alla colecisti e/o ai reni. Risultato dell'ecografia: organi tutto ok, solo distensione gassosa nella cornice colica. Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto semplicemente che molto probabilmente c'è dell'aria che viene compressa dall'utero che, al contempo, si sta espandendo. Al chè sotto consiglio della ginecologa è da più di una settimana che sono a dieta e non mangio nè frutta nè verdura per non irritare il colon; in più dopo ogni pasto prendo 2 pasticche di mylicon. La situazione però non è migliorata per niente. Continuo ad avere forti dolori che mi paralizzano a letto, perchè aumentano e si acutizzano se sono in piedi o seduta. La mia domanda ora è questa?! è possibile che un po' di aria possa provocare dei dolori così forti? è possibile che non ci sia un rimedio a tutto questo? e per quanto dovrò continuare a non assumere frutta e verdura per non irritare il colon, visto che dopo una settimana di astinenza la situazione non è migliorata?
Confido davvero in una sua risposta, perchè davvero non so più cosa pensare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' improbabile ma possibile. Credo sia necessario escludere altre possibili cause di dolore, una volta fatto questo provvedere diversamente in termini di dieta ed eventuali terapie farmacologiche, ma solo dopo aver escluso, su indicazione dei colleghi che la seguono altre casue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
intanto La ringrazio per la risposta, avuta in tempi lodevoli. In più, però, a questo punto, Le chiedo quali potrebbero essere le altre cause di dolore e a che tipo di medico dovrei rivolgermi per poterle trovare o escludere e successivamente provvedere con una giusta terapia.
La mia richiesta deriva dal fatto che non sono dolori sopportabili, nè tantomeno che accennano a diminuire e dal timore di dover continuare questa gravidanza a letto a causa di essi.
Nuovamente La ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego. Le cause possono essere infinite e svariate. Io partirei con una valutazione del suo medico e ginecologo e da li, seguendo le loro indicazioni, consulterei altri specialisti. Auguri!