Buonasera,volevo chiedersi un parere sulla mia condizione attuale con polmonite

Buongiorno,
La scorsa settimana sono andato al pronto soccorso per scongiurare uno pneumotorace dato i lancinanti dolori all emitorace sinistro.
Dopo 10 ore di attesa in cui ho fatto analisi del sangue e RX al torace, mi danno il referto dicendomi che non avevo nulla e che probabilmente si trattasse di semplici dolori intercostali.
Tuttavia i dolori persistevano e non accennavano a diminuire.
Fatto sta che sono andato dal medico e mi sono fatto prescivere una TAC.
Dopo aver fatto una TAC risulta che ho una polmonite nella lingus del polmone (non so se si chiama in questa maniera) motivo per il quale probabilmente l RX al pronto soccorso non é riuscito a individuarlo per l ombra del cuore.
Mi dicono che è una polmonite di piccola entità senza versamento pleurico.

Tuttavia dato che la sicurezza non è mai troppa, mi vedo il giorno dopo con un lontano parente di famiglia pneumologo e ex primario al Forlanini.
Gli faccio vedere il referto che mi lasciarono al pronto soccorso e la TAC.
Mi inizia a fare una lezione di anatomia analizzando scrupolosamente la TAC individua il focolaio, e mi dice che è più grave di quanto mi sia stato riferito, e che inoltre ci sta anche una falda di versamento pleurico.
Va a controllare inoltre gli esami del sangue che feci al pronto soccorso e nota che avevo i globuli bianchi a 12000, e la PCR era alterata, segnalandomi una possibile infezione batterica.

Comuqnue inizio subito la terapia medica con AUGMENTIN da prendere 3 volte ogni 8 ore e cortisone.
Tuttavia era gia da qualche giorno che stavo iniziando a stare meglio e a sentire meno dolore.
Fino a ieri in cui il dolore era diventato un leggero fastidio (tant è che non ho mai preso il cortisone dall inizio della cura.
Avevo solo un leggerissimo affanno e forse evento che mi ha un po’ fatto preoccupare é capitato che dopo aver espettorato del catarro vi era la presenza di sangue.
Fatto sta che successivamente non é più successo, il dolore stava sempre di più scomparendo (premetto che tosse mai avuta e febbre a volte arrivava a malapena a 37).

Diciamo che inizio a tranquillizzarmi e a vedere i benefici della cura.

Oggi invece sul tardi inizio a riavvertire le fitte intercostali fino a stanotte che sono quasi insopportabili tanto da non riuscire a farmi dormire lasciandomi sveglio alle 2 di notte a scrivere questo messaggio per capire se qualcuno sa dirmi se questo peggioramento, solo del dolore, sia normale o meno.

Cordiali saluti
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 95
I polmoni non hanno alcuna determinazione gelosa del dolore. Quello che gli avverse non può che essere relativo alla gabbia toracica ossa e muscoli o, tutt'al più relativi alla colonna vertebrale da cui emergono i nervi relativi alla sensibilità che adducono anche la sensazione di dolore. Se pensava quindi ha problemi polmonare può stare del tutto tranquillo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pneumologia