Avrei sintomi più evidenti come sanguinamento, dolore etc

Salve, soffro di colon irritabile(a causa di alimentazione scorretta) adesso ho iniziato a curarmi ma è normale che avverto dolore-bruciore al fianco sinistro, destro al retto e alla schiena?
Se ci fossero patologie piu' gravi(polipi, tumori etc etc) avrei sintomi più evidenti come sanguinamento, dolore etc?? Per stare piu' tranquilla potrei fare una ecografia addominale e l'esame delle feci??

grazie tanto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile i suoi sintomi siano compatibili con la patologia nota, tuttava non è possibile a priori escludere la presenza contemporanea di un altro problema, non necessariamente sintomatico. Per eventuali approfondimenti, se indicati, è opportuno fa rriferimento al medico che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it