Fsh 6,27 mu

Buongiorno Dottori, avrei bisogno di un consulto. Stiamo cercando un bimbo da qualche mese, senza risultati nonostante usiamo il "persona" e la ginecologa mi ha fatto eseguire i seguenti esami, visto poi l'età (36 anni) di cui riporto i risultati:

Progesterone 21° giorno 10,80 ng/mL
Progesterone 24° giorno 5,53 ng/mL
Valori di riferimento fase luteinica : 0,72 - 17,80

Poi esami al terzo giorno del ciclo :

LH 9,30 mU.I./ml
valori di riferimento :
fase follicolare 1,30 - 5,30
donna metà ciclo 6,00 - 65,00
fase luteinica 0,20 - 7,10
menopausa 11 - 60

FSH 6,27 mU.I./ml
valori di riferimento :
fase follicolare 2,8 - 11,30
donna picco ovulatorio 5,8 - 21
fase luteinica 1,2-9
menopausa 21,70 - 153

Prolattina LTH 12,90 ng/ml
valori di riferimento 5-25

FT3 3,58 pg/mL
valori di riferimento 1,8-4,2

FT4 12,20 pg/mL
valori di riferimento 7,10 - 18,50

TSH 1,66 mcU/mL
valori di riferimento 0,30 - 6

La mia domanda è soprattutto sul valore LH fatto al 3° giorno del ciclo...con quali valori di riferimento devo confrontare il valore 9,30? quelli della fase follicolare o donna metà ciclo? metà ciclo indica l'ovulazione o indica metà dei giorni in cui si ha il ciclo, e quindi appunto il 3° giorno?
Cosa significano altrimenti questi valori? che sto già ovulando mentre ho il ciclo?
grazie....

PS : mio marito a breve farà anche lo spermogramma

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dosaggio ormonale va bene perchè il valore del progesterone è chiaramente ovulatorio e l'FSH "basale" è regolare. Non penso che si debba preoccupare per il valore di LH (non indica che sta già ovulando, in alcune donne può essere più alto all'inizio del ciclo), non è questo il motivo del mancato concepimento. Metà ciclo indica la metà di 28 giorni (o della durata del ciclo).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per aver risposto Dottore...
e grazie dei chiarimenti.
Una domanda ulteriore : ieri ho ritrovato una tac di un paio di anni fa (motivo per cui era stata richesta febbri continue alte dovute a stress e difese immunitarie basse per una lunga malattia di mia mamma) e ho letto che ho le ovaie micropolicistiche. Ai tempi mi dissero che non era niente, visto che cmq ho i cicli abbastanza regolari (26-29 giorni).Può essere questo il motivo del valore LH più alto, e magari influire anche sulla difficoltà di concepimento?grazie ancora per il servizio che svolgete...
[#3]
dopo
Utente
buongiorno, volevo un'informazione : la mia ginecologa mi ha consigliato di monitorare l'ovulazione il giorno in cui il test clearplan mi indica che sto per ovulare.
Ma ho letto che tale test è legato al picco LH.
Ma se io normalmente inizio ad avere un LH alto già dal 3° giorno del ciclo, come da miei esami sopra riportati, ciò può influire sul risultato del test clearplan? come fa a capire il giorno dell'ovulazione se il mio valore LH è già alto sicuramente anche al 7-8° giorno? si capisce dall'intensità della linea del test quando è presente l'LH?
grazie come sempre del vostro aiuto nei chiarimenti...