Vene e capillari e angioma

salve, ho 29 anni, il mio peso è di 56 kG per 1.68 di altezza; non ho nessuna patologia particolare; assumo la pillola anticocezionale yaz da maggio 2009, l'unico problema che mi ha dato è stato un'aumento smisurato di piccoli capillari diffusi su tutte le coscie e dietro il ginocchio, vene molto evidenti sulle gambe, piccoli lividi su cosce e polpacci, un'angioma sotto il piede che ho sempre avuto e che non mi ha mai dato problemi ma che ora si gonfia tutte le notti dandomi difficoltà a camminare al mattino per almeno 2/3 ore finchè non si sgonfia, dolore alle gambe sopprattutto se sto molte ore in piedi ed infine cosa mai successa, crampi ai polpacci durante la notte avuti per alcuni giorni (non mi sono più venuti dopo che ho iniziato ad assumere un'integratore di potassio, magnesio e vitamine). Preciso che 2 anni fa, dato che avevo un paio di capillari dietro il ginocchio, sono andata da una flebologa, (non so se è il medico giusto o se è meglio l'angiologo) mi aveva fatto l'ecodoppler ed era tutto apposto, leggerissima insufficienza venosa ma niente di chè; mi disse che era tutto nella norma! Le vorrei chiedere se è il caso di sospendere la pillola perchè col tempo posso incorrere in un danno alle vene più grave oppure se esistono pillole con dosaggi/ormoni differenti che non danno questi problemi. La ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
penso che nel suo caso sia importante avere una valutazione adeguata ricorrendo ad una consulenza angiologica.Nel caso che lo specialista le controindichi l'asunzione di un E/P perchè non considerare l'utilizzo di un sistema intrauterino quale Mirena?

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la sua risposta, purtroppo i crampi ai polpacci si stanno ripetendo sempre più spesso ed in questo periodo è impossibile trovare reperibile un angiologo per un consulto privato ed anche volendo andare in ospedale mi darebbero l'appuntamento tra non meno di 4/5 mesi; sono sempre più decisa a voler interrompere l'assunzione della pillola, le vorrei chiedere se la sospendo il primo giorno che mi arriva la mestruazione (giorni placebo/pillola bianca yaz), riesco a ricreare il corso naturale del ciclo? ovvero, la prossima mestruazione mi arriverà nuovamente fra 28 giorni? (tenga conto che la sto assumendo solo da maggio e che il mio cilclo prima dell'assunzione della pillola era di 28 giorni esatti, e non tardava mai di 1 giorno! era praticamente un orologio svizzero).
La ringrazio in anticipo e la saluti cordialmente.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
alla sospensione della pillola il ciclo tornerà normale come lo aveva prima.
Cordiali salurti augurandole di risolvere al più presto i suoi problemi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, oggi (1° giorno di pillola placebo sospenderò la pillola definitivamente), spero che la prossima mestruazione arrivi davvero al 28 giorno perchè se si dovesse sballare il ciclo rischio di avere le mestruazioni proprio nei giorni in cui mi devo sposare (10 ottobre).
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...rallegramenti vivissimi!