Yasminelle,iperandrogenismo e problemi venosi

Salve
da due mesi sto prendendo la pillola yasminelle poichè mi è stato riscontrato un leggero iperandrogenismo e (da quanto riferitomi dal ginecologo-pur non risultando però tale diagnosi dall'ecografia transvaginale)un atteggiamento micropolicistico dell'ovaio sinistro. In aggiunta a yasminelle assumo per i primi 12 giorni di trattamento 1/4 di androcur e tutti i giorni il colenam (poichè ho un livello di colesterole un pò elevato,ma questo è un fattore presente in tutti i componenti della famiglia di mio padre)
Il primo mese non ho avuto alcun effetto collaterale (a parte una sensazione di tensione al seno) mentre durante il secondo ho notato come le vene sul petto siano divenute man mano sempre più evidenti..ho terminato il secondo blister sabato scorso e dovrei a breve iniziare il terzo ma sono un pò indecisa:il mio seno sembra un reticolato verde..
ho quindi chiamato il mio ginecologo che mi ha detto di assumere due compresse di arvenum al giorno e di massaggiare il seno con essaven gel..
Però continuo ad essere preoccupata.
Qualora pur seguendo tali accortezze, la situazione non si decidesse a migliorare dovrei sospendere definitivamente la pillola?non potrei quindi usare anticoncezionali?e per il fatto dell'iperandroginismo come dovrei comportarmi?
Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso che dovrà sospendere l'androcur continuando ad assumere la pillola,magari con un altro tipo di progestinico.
Sarà il Collega a stabilire il tipo di pillola.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI