Vene varicose e pillola

Buongiorno,
Prendo la pillola yasmin da tre mesi perche ho le mestruazioni troppo abondante che mi causa carenza di ferro. Pero mi da spesso emicranie e voglia di fare niente. Dopo 6 mesi di attesa, ho avuto un appuntamento col ginecologo. Mi ha prescritto Ginoden 0.075 mg. Io ho 30 anni, due figli di 4 et 2 anni, soffro di vene varicose recidive e ho avuto ben 3 interventi chirurgici alle gambe (safene...). Arrivata a casa ho letto il foglio illustrativo ed e scritto che non si deve prendere in caso di vene varicose. Il ginecologo che ho visto conosce tutta la mia storia medica e me l'ha prescritta lo stesso. Siccome non posso tornare da lui (perche ci vuole 6 mesi in ospedale...), vorrei avere un consiglio da voi. Devo provare questa nuova pillola o no? Se non, cuale mi consigliate?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel suo caso, avendo avuto degli interventi per vene varicose, la pillola non e' indicata per il rischio tromboembolico ed il peggioramento delle varici.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta cosi veloce! Ho solo un dubbio, in questi tre mesi la ferritina e passata dal 6,76 ng a 13,3! Vuol dire che la pillola ha servito molto a ridurre la perdita di sangue...non c'e soluzione?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Fare dei brevi periodi di assunzione controllando i fattori coagulativi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille ancora per le risposte tempestive. Quando dice periodi brevi di assunzione vuol dire esempio: 6 mesi di assunzione e 3 di pausa? Mi puo indicare lei per favore? E poi, come si fa a controllare i fattori coagulativi?

La ringrazio ancora per la sua disponibilita!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pausa potrebbe essere anche di 1-2 mesi ogni 6, controllando PT-INR, PTT, antitrombina III, fibrinogeno e quant'altre analisi il suo medico o angiologo vorrà prescriverle
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie, questo consulto vale molto di piu che non la visita in ospedale! Merito vostro che riempite i bucchi lasciati da un sistema sanitario un po debole..

buon lavoro
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Grazie!