Dosaggi progesterone

Salve,
chiedo un parere per la lettura dei miei esami ormonali effettutati al 4° giorno di ciclo:

LH _ 7.86
(fase follic. 1.1-11.6 _ fase luteale 0-14.7)

FSH _ 7.84
(fase follic. 2.8-11.3 _ fase luteale 1.2-9.0)

CORTISOLO _ 19.4 (effettuato alle 9 del mattino)
(matt. 5.0-25.0 _ pom. 2.5-12.5)

ESTRADIOLO _ 135
(fase follic. 73-550 _ fase luteale 121-794 _ picco preov. 443-1302)

TESTOSTERONE _ 1.99
(nmol/L 1.70-4.20)

17-OH-PROGESTERONE _ 2.65
(fase follic. 0.2-1.0 _ fase luteale 1.0-4.0)

TSH _ 3.29
(0.400-4.000)

FT3 _ 4.07
(1.80-4.80)

FT4 _ 1.40
(0.80-1.90)

Chiedevo piu che altro spiegazioni per il progesterone,in quanto al 4°giorno di ciclo mi sembra fin troppo elevato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giustamente, ma bisogna vedere come variano i valori in complesso con i successivi dosaggi che presumibilmente eseguirà nei prossimi giorni (gli altri sono nella norma)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dr.Sergio.
Sono al 15° giorno di ciclo ora..dovrei ripeterli al 21°?

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe ripeterli anche a metà ciclo, oltre che al 21 g
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.
Inoltre,se non è troppo di disturbo,le volevo chiedere quali conseguenze porta(infertilità?) e quali sintomi si hanno..perchè sono almeno due anni(da quando ho interrotto la pillola anticoncezionale) che ho mestruazioni al quanto scarse e di durata massima di 3 giorni,anche se il mio ciclo è mediamente regolare(29-31 gg circa)..e poi un'ultima cosa,chiedevo se eventualmente vi è una correlazione con l'ipotiroidismo?

Grazie per la sua cortesia
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ipotoroidismo e' correlato all'infertilità. Dovrebbe eseguire anche un monitoraggio follicolare dell'ovulazione per capire se ovula, oltre ai dosaggi che sta facendo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
e scusi l'ignoranza..ma potrei capire se ovulo rilevando ogni giorno la temperatura basale o si capisce solo tramite il monitoraggio?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sarebbe meglio utilizzare gli stick urinari che dosano l'LH
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima cosa...
c'è differenza fra progesterone e 17-oh progesterone o in tutti e due casi si parla sempre di ciclo mestruale?

Grazie mille...di nuovo...e mi scusi tanto ma sono veramente molto in pensiero!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sono la stessa cosa
saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie mille..è stato molto di aiuto..
saluti