Un enorme calo del desiderio che non posso attribuire ad altri fattori se non alla pillola

salve..assumo la pillola harmonet da almeno 7 anni e l'ho interrotta solo una volta un paio di anni fa per due mesi...Non mi ha mai dato problemi...ma nell'ultimo anno ho notato un enorme calo del desiderio che non posso attribuire ad altri fattori se non alla pillola...volevo quindi sospenderla per verificare se il calo del desiderio è effettivamente collegato all'assunzione della pillola...vorrei provare a smettere per due mesi(quindi facendo passare due mestruazioni)...faccio bene?in generale secondo lei ogni quanto va sospesa la pillola e per quanto tempo? la ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse la diminuizione della libido potrebbe essere un motivo di sospensione della pillola,ma se diventa una situazione di "RISCHIO" per gravidanza indesiderata,si potrebbe cambiare tipo di progestinico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Personalmente consiglio una sospensione di 1 mese ogni anno, avendo rapporti protetti durante il mese di sospensione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sulla sospensione della pillola ormai è tutto chiarito :NON CI SONO INDICAZIONI ALLA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA PERIODICAMENTE,SE NON PER CAUSE LEGATE A MALATTIE INSORTE O AD ALTERAZIONI DEI PARAMETRI DI LABORATORIO.
saluti
[#4]
dopo
Utente
ovviamente davo per scontato l'uso del preservativo durante la sospensione della pillola...chiedevo conferma a voi..perchè sento sempre dire in giro che sospendere la pillola per soli due mesi non vale la pena...non sortisce nessun tipo di effetto o vantaggio...dicono tutti che è solo uno stress per il fisico che si deve riabituare ogni volta...chiedevo quindi un parere...prima nello specifico(nel senso che la sospensione puo' poi riaccendere il desiderio?)..poi in generale(è utile sospendere la pillola ogni tanto?fa bene al corpo?produce vantaggi?per quanto sarebbe opportuno sospenderla?)grazie a tutti