Inizio pillola quinto giorno di mestruazioni.

buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e devo riprendere la pillola dopo due mesi di sospensione ( durante i quali non ho avuto rapporti , solo petting )....mi è stato detto di prendere la pillola il primo giorno di mestruazioni ma, da quattro gioni ho delle fuoriuscite che non riesco a stabilire se sono perdite o mestruazioni, si presentano poco abbondanti di colore marrone scuro ma una volta è anche fuoriuscita della materia più solida( possono essere ovuli ? )...per cui non so cosa fare se iniziare cmq la pillola o aspettare...e nel caso la pillola si può prendere anche il quinto giorno dopo le mestruazioni ? sulle istruzioni è scritto che si può prendere anche tra il secondo e il quinto giorno...ma non specifica se il quinto è compreso.....grazie
[#1]
Attivo dal 2000 al 2020
Ginecologo
cara ragazza
la pillola estroprogestinica si prende, in genere, dal primo giorno del ciclo perchè solo così assicura un effetto contraccettivo fin dal primo mese. per altri motivi è anche possibile prenderla dal 5 giorno ma l'effetto anticoncezionale non è certo. Per quanto riguarda le perdire di materiale scuro certamente non sono "ovuli" come dici tu ma per sapere di cosa si tratta occorre una visita ginecologica.
cari saluti dr. Gabriele Galati
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore...le chiedo ancora...iniziandola il 5 giorno e dovendo prendere un antibiotico in questo mese per due giorni ...la pillola potrà cmq considerarsi sicura dal mese successivo ( cioè dall' inizio del secondo blister ) e passati i ventuno giorni devo fare la pausa di sospensione ? la pillola chemi è stata data è jasminelle. ..