Mammelle asimmetriche

Salve,ho 30 anni e vorrei chiedere un vostro consiglio.

Ho una taglia 4 e sinceramente non so se da sempre ho osservato che la mammella di dx e leggermente piu' sviluppata e cadente rispetto a quella di sn.
Leggendo le vostre risposte in precenti domande vorrei capire se si tratti di una cosa normale oppure chiedere di fare una ECO.
Cio' lo dico xke'tranne il fatto di asimmetria,ho notato ultimamente che le vene superficiali,sia quelle dal cavo ascellare sia quelle a livello del collo sono molto visibili dalla parte dx mentre da sn e tuutto nella norma.
In piu' durante il periodo premestruale la mammella dx risulta sempre piu' gonfia e dolente(caso di ipertrofia)

Grazie del vostro consiglio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, una asimmetria delle mammelle puo' essere normale se c'e' sempre stata dall'età dello sviluppo in poi. Anche una maggiore congestione vascolare o una dolenzia piu' spiccata a carico della mammella piu' grande puo' essere normale (si tratta di una ghiandola piu' sviluppata che risponde agli stimoli ormonali).
In ogni caso una ecografia mammaria deve essere fatta come screening, ossia come prevenzione.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.
Da adolescente non ho notato una asimmetria evidente e quindi non saprei dire se era da sembre cosi'..comunque una differenza tra i 2 seni c'e' anche se piccolissima..magari e' a causa di una taglia sproporzionata in una struttura toracica abbastanza stretta.

Senz'altro faro' lo screening il piu' presto possibile.
Di nuovo grazie.