Ultrascreening

Buongiorno,
mia moglie (36 anni) è incinta alla 15a settimana. Per decidere se affrontare l’amniocentesi (abbiamo conoscenti che hanno abortito a seguito dell’esame e altri che hanno avuto figlia con la sindrome di Down) ci siamo affidati all’ultrascreening dal quale sono risultati i seguenti dati:
settimane amenorrea 12+2
settimane US 13+2
b-Hcg 69,40
Papp-A 2,2
BPD1T 24,8 mm
CRL 74mm
Frequenza cardiaca 163 bpm
NT 1,8 mm
RISCHIO TRISOMIA 21
Età 1/292
COMPOSTO Età- TN-DUOTEST 1/5834
TRISOMIA 13
Età 1/8104
Combinato 1/162.076
TRISOMIA 18
Età 1/3.442
Combinato 1/68.850
Precisando che la nostra decisione l’abbiamo già presa e che siamo consapevoli che la scelta è strettamente personale , vorremmo comunque una risposta ai seguenti quesiti:
1. Dato che sappiamo esattamente la data delle mestruazioni (ciclo regolarissimo) e quello del concepimento e che coincidono alla 12+2 (al momento dell’ultrascreening) perché datare la gravidanza secondo i parametri ecografici a 13+2? E’ corretto o può far “sballare” l’ultrascreening?
2. Rispetto ai valori che nella Vostra esperienza professionale avete visto, statisticamente come possono essere considerati? Mediamente un basso rischio per le varie trisomie in che range si collocano?
3. Può una diversa datazione della gravidanza secondo US aver alterato il rischio?
Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I valori sono nella norma,il periodo in cui è stato effettuato il dosaggio è corrispondente (ecograficamente),penso che non debba preoccuparsi.
Bisogna chiarire che la TRANSLUCENZA NUCALE FETALE (associata a prelievi di free-beta e PAPP-A)è pur sempre un test di screening e non DIAGNOSTICO!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Siamo consapevoli che si tratta di un test di screening e non diagnostico.
Dato che il risultato l'abbiamo considerato a basso rischio, volevo solo avere conferma che non fosse stato influenzato da altri fattori. Inoltre volevo avere un confronto sulla corretta valutazione dei valori ottenuti con i dati riscontrati nella Vostra esperienza professionale.
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!
Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto