Misure fetali

buongiorno ...volevo chiedere delle informazioni sulle misure fetali del mio bimbo:

settimana 25+5

bpd : 66
cc: 25.3
ca: 20.4
lf: 48

il ginecologo scherzando mi ha detto che ha un bel testone, ma cosa voleva dire ??? secondo lei vanno bene come misure?? per capire che nn abbia delle patoligie bisognava fare l'amnio?? il ginecologo mi dice che secondo lui è tutto ok...io ho paura delle varie patologie e sindrome di down..ma dall'ecografia nn si capisce vero?
premetto che nn aveva fatto test di screening ma dalla morfologica era tutto ok.
buona giornata e buon lavoro. grazie per la risposta che mi darete
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le misure sono tutte nella norma. Per escludere patologie cromosomiche e' necessaria l'amniocentesi alla 16 sett circa o l'esecuzione di test di screening alla 13 sett circa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...ma dalla morfologica nn si riesce ad intuire qualcosa????
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'ecografia morfologica si valuta lo sviluppo di organi ed apparati (cuore,cervello, stomaco, reni, vescica...)
Quindi e' possibile evidenziare malformazioni relative a questi organi. Non e' possibile individuare patologie cromosomiche che non determinino malformazioni
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ah ok...perchè sapevo che con la morfologica il cuore di un bimbo con sindrome di down era riconoscibile....e anche il naso...ho 25 anni saranno solo paure che magari abbiamo un po tutte donn eincinte. buona giornata buon lavoro e grazie.ora sono alla 27 settimana quando si puo dire che se dovesse nasccere è fuori pericolo??
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dal peso fetale e dallo sviluppo polmonare (quindi intorno a 36 sett), ma la invito a pensare positivamente!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie !! buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
buongiorno...volevo chiedere siccome tutta la notte sentivo il bambino proprio giu....dalla vescica....ma senza contrazioni e senza dolore....volevo chiedere se era normale essendo nella 29 settimana quasi....perchè è gia incanalato......sarà la testa che muovendosi la sento molto giu? grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sensazione puo' essere dovuta alla presentazione fetale (di testa) che preme verso il basso (situazione normale), ma se non si verificano contrazioni dell'utero non deve allarmarsi
Saluti
[#9]
dopo
Utente
perciò non è riscio di parto prematuro?? infatti non ho contrazioni o altri tipi di dolore. la mia unica cosa è la stitichezza che a volte passa una settimana....grazie mille per le risposte. buon lavoro
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha contrazioni o perdite di liquido amniotico non vi sono al momento rischi. Per l'intestino beva molta acqua e assuma delle fibre
Saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie ancora. buon lavoro