Microcefalia

Buon giorno, sono alla 26+5 e i valori della mia ecografia sono:
DBP 65mm
CC 239 mm
CA 220,4
FL 47,9
Liquido amniotico regolare
Premetto che la bimba è chiusa su se stessa a libro (una "U" rovesciata), la circonferenza cranica mi sembra sinceramente molto piccola e guardando l'andamento della curva dei percentili mi sembra decrescente.
Sono sinceramente molto preoccupata e vorrei sapere se davvero la microcefalia è così rara.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la diagnosi di microcefalia è rara, ma l'ecografista come ha commentato questo valore ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
la ringrazio per la pronta risposta.
L'ecografista ha risposto che una diagnosi di microcefalia è possibile solo dopo la 30ma settimana e che se si considerano i percentili alla 26ma anzichè alla 27ma possiamo stare tranquilli.
Purtroppo però io non riesco a pensare al fatto che alla 27ma il valore è molto basso.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Deve sicuramente aspettare e ripetere l'esame x avere risposta certa, tuttavia una discrepanza di questo tipo non mi sembra molto rilevante.