Diagnosi istologica dopo isterosuzione

salve,ho subito un isterosuzione per aborto interno alla 6° settimana di gestazione il 2s9 ottobre.Ho ritirato ieri l'esame istologico che non posso portare alla mia gine in quanto malata,spero di poter avere da voi qualche delucidazione.
Dice:Materiale deciduo ovulare
Notizie cliniche aborto incompleto.
Riguardo a questo,sono ignorante in materia, ma incopleto non si dice quando si ha avuto un aborto spontaneo e il materiale abortivo non è uscito tutto?Io non ho avuto nessuna minaccia d'aborto,nessun dolore e nessuna perdita ematica.
Macro-Micro:Materiale costituito da frammenti di aspetto compatto
Materiale incluso in toto
numero inclusioni 2
Esame diagnostico:Lembi di decidua non d'impianto
Non si identificano villi coriali,nè elementi trofoblastici.
Premetto che per me sono paroloni che fanno un pò paura in quanto ignoro completamente il loro significato e per questo non posso aspettare la gine che comunque dopo contatterò.
Ringraziandovi anticipatamente,aspetto con ansia un vostro riscontro.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
la decidua non è altro che la mucosa uterina in gravidanza.
Gravidanza, quindi, c'è stata.
"Decidua non d'impianto" significa mucosa uterina senza presenza di tessuto embrionale trofoblastico (futura placenta); il fatto viene ribadito anche successivamente nel referto ("non si identificano elementi trofoblastici nè villi coriali").
Perfettamente definito da Lei il quadro dell'aborto incompleto.
In poche parole, Lei ha avuto una gravidanza esitata in un aborto spotaneo; il materiale embrio-trofoblastico è andato perduto (es. perdite ematiche) e la mucosa uterina trasformata per la gravidanza (decidua) ha dato ulteriori fenomeni emorragici, tanto da richiedere il suo allontameento dall'utero come terapia.
Attenda, ora, il rigenerarsi dell'endometrio (tre cicli sono sufficienti) e...riprovi senza alcun problema.
La prossima volta andrà per il meglio.

Auguri!!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta,però il mio dubbio era appunto quello di non avere avuto nessuna emorraggia,nessun dolore,neppure una minima perdita...Come ho avuto questo aborto sponteneo?
Ringrazio per la sua risposta e aspetto se non disturbo altre sue delucidazioni.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aborto, quando non si manifesta clinicamente, è definito aborto interno.
Nel Suo caso, parlandosi di aborto incompleto, però, si fa riferimento ad un aborto che, invece, si è anche clinicamente manifestato, tanto da dare espulsione di tessuto deciduale e choriale (placentare) ma in maniera incompleta, con residui che stazionano in utero.
Dovrebbe ottenere delucidazioni, se non ha avuto alcuna emorragia, nessuna minima perdita, come dice, dai Colleghi che l'hanno avuta in cura.
Le cause degli aborti spontanei nel primo trimestre sono per lo più genetiche, ovvero legate ad anomalie cromosomiche o geniche del futuro bimbo. tali anomalie, quando configurano l'aborto, si rivelano incompatibili con la prosecuzione della vitalità della gestazione.
Si tratta di evento sporadici per lo più, quindi con scarsa tendenza alla ripetizione spontanea al prossimo evento gestazionale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infitamente per le sue delucidazioni,mi rivolgerò come mi consiglia ai medici che mi hanno tenuto in cura.
Ancora grazie.
Distinti saluti