Questa diagnosi può dirci qualcosa sull'aborto interno

Gentili dottori,
dopo fivet ho ottenuto dopo tanti anni di tentativi una gravidanza, purtroppo interrotta alla 9° settimana. Ora sono disperata, alla ricerca del motivo per cui questo possa essere successo, e per evitare che riaccada al prossimo tentativo.

Andava tutto perfettamente prima di cominciare ad avere delle perdite inizialmente rosate che purtroppo non si sono arrestate con Prontogest e dopo qualche giorno non si è più visto il battito, per cui ho dovuto sottopormi a raschiamento.

Prima del transfer avevo fatto isteroscopia e biopsia endometriale, ma l'esito della biopsia l'ho avuto dopo il transfer, per cui non ho effettuato nessuna terapia. Premetto che ho eseguito la biopsia sotto pillola anticoncenzionale al 17° giorno di assunzione della pillola, mentre assumevo da qualche giorno anche progesterone vaginale per migliorare l'endometrio.
Riporto sotto l'esito.

Isteroscopia tutto regolare

Biopsia endometriale
Reperto macroscopico:
Alcuni frammenti grigio-brunastri del diametro variabile da cm 0,1 a cm 0,5
Diagnosi:
Fustoli di mucosa endometriale con note di micropoliposi.
Immunoistochimica: CD138 negativo.
Questa diagnosi può dirci qualcosa sull'aborto interno?

Per completare il quadro, non so se questa informazione può essere utile, durante la gravidanza, avvertivo spesso una sensazione di piccole scosse e dolenzia muscolare alle gambe, oltre che calore all'addome a dx e alla gamba dx, dove secondo me era impiantato l'embrione, visto che ho l'utero leggermente a dx.

Ho diversi fibromi, ma tutti i gine mi hanno detto che non sono nella cavità uterina. Prima della gravidanza ne avevo uno fundico del diametro medio di 37 mm, uno sottosieroso ant. di circa 15 mm, e tre intramurali: uno ant. di circa 13 mm, e due post. di circa 18 e 13 mm.
Questi fibromi possano avere a che fare con l'aborto?

Ho fatto esami del sangue per abortività, e questi valori sono risultati tutti nella norma:
immunoglobuline IgG, IgA, IgM, Dosaggio HbA1C, proteina C reattiva,
ant. anti-cardiolipidina IgG, IgM, PT Ratio, PT INR, aPTT Ratio, fibrinogeno, antitrombina, d-dimeo, LAC, proteina C plasmatica, APC resistenza, proteina S-free, APC resistenza, ant. antitireoglobulina, ant.antimicrosomi (TPO), FT3, FT4, TSH, ant. transglutaminasi-IgA, IgG, ANA, ant. anti mitocondrio, ANCA, ENA, ant. anti endomisio IgA, GENE FATTORE V LEIDEN negativo, GENE PROTROMBINA negativo, GENE FATTORE XIII negativo, GENE MTHFRI (C 677 T) negativo

I valori non nel range sono risultati:
fattore II 127 (v.n. 60-120)
fattore VII 140 (v.n. 60-120) ]
fattore VIII 187 (v.n 60-120)
anticorpi anti-b2-glicoproteina 1 b2 glico IgG 5 (v.n. <5)
anticorpi anti-b2-glicoproteina 1 b2 glico IgM 2 (v.n. <5)
tempo di trombina 0,88 (v.n. 0,90-1,20)
vitamina B12 994 (v.n. 300-900)
acido folico 78,3 (v.n. 3-12) ne prendevo tanto insieme a B12

GENE PAI-1(4G/5G) 4G/4G
GENE HPA1 (a/b) 1a/1a)
GENE MTHFRII (A 1298 C) positivo in eterozigote e omocisteinemia totale 11,8 (v.n. 5-15)

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Sig,ra, sono dolente per la bruttissima esperienza.
Purtroppo non è raro abortire dopo FIVET, ma questo non la consola, certo sia lei che suo marito avrete fatto il cariotipo sul vostro sangue (mappa cromosomica).
Dagli esami che riporta sembra che a livello della coagulazione del sangue ci siano dei problemi che si può tentare di risolvere con una dose minima di acido acetilsalicilico, non è certo la panacea nè la certezza che lei non riabortirà più, ma per quello che mi dice, sembra essere il problema più evidente.
Con il raschiamento devono averle tolto i polipi e i fibromi non creano problemi.

Mi faccia sapere
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sì avevamo fatto il cariotipo sia io che mio marito, ed erano normali.
A breve faremo tamponi vaginali ed uretrali, e le farò sapere, se posso ancora disturbarla.

[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Non mi disturba affatto, mi contatti quando vuole.
Mi permetto di dirle che dal 4 marzo al 7 marzo sarò via per un congresso, quindi una mancata risposta in quei giorni sarebbe dovuta a questo impegno.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari