Diagnosi candida

Gent.mi,
mi sono recata ieri dalla mia ginecologa poichè avvertivo prurito e dolore vaginale nonchè rigonfiamenti biancastri su tutta la superficie delle piccole labbra. In attesa della visita, per tamponare il problema la ginecologa mi aveva consigliato di fare delle lavande con acqua bollita e bicarbonato, cosa che ho fatto e solo dopo due di queste applicazioni la parte, quantomeno esterna, sembrava essersi ripulita. A seguito della visita con lo speculum mi è stata diagnosticata un'infezione da candida, da curare con ovuli a base di miconazolo, lavande vaginali e 4 compresse a base di fluconazolo.
ORA IL DUBBIO E' QUESTO: è possibile diagnosticare la candida senza eseguire un tampone vaginale e quindi senza effettuare delle analisi di laboratorio?

Vi ringrazio anticipatamente per il vs. prezioso servizio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La vaginite da candida ha un quadro clinico che presenta elementi abbastanza peculiari, pertanto, un ginecologo che abbia un po' di esperienza può basare tranquillamente la sua diagnosi sui reperti obiettivi della visita.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta, e ne approfitto della sua disponibilità per porle altri quesiti:
- concorda con la sua collega in merito alla cura prescrittami?
- è necessario che il mio compagno assuma dei farmaci in concomitanza alla mia cura? e se si quali?
- quanto ai prossimi rapporti sessuali (non imminenti poichè pressochè impossibili data la mia infiammazione) è necessario che siano protetti?

In attesa di un gradito consulto le porgo un cordiale saluto
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Considerando sempre che non sono io che l'ho visitata, posso dirle che la cura che le è stata prescritta è adeguata per una vaginite da candida. Se questo è il primo episodio e il suo partner non è sintomatico, non è necessario che pratichi anche lui la cura. I rapporti possono essere ripresi tranuillamente quando l'assenza di infiammazione lo permetterà.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata.