Possibile gravidanza extraurerina?

buongiorno vorrei alcuni chiarimenti riguardo alla mia situazione clinica perche da una settimana ricoverata senza nessuna diagnosi certa ma solo tante supposizioni che non hanno fatto altro che aumentare le mie incertezze e dubbi.
mi chiamo laura anni 29 questa e la mia prima gravidanza ultimo ciclo datato il 14 marzo dopo aver avuto un ritardo di 6 giorni ...cicli sempre costanti ogni 30.rapporti saltuari avuti con mio marito in tutto il mese di marzo dopo il ciclo e anche ad aprile.il 19 aprile noto un ciclo strano ovvero il primo giorno sangue rosso e i due giorni successivi sangue scuro...da li al 24 aprile piu nulla.il 24 dopo un rapporto sessuale notavo dolori tipo mestruali e rinizia il ciclo con perdite abbondanti anch'esso simile al precedente.dali fino al 3 maggio si alternevano perdite di poca consistenza(macchie).dopo un consiglio di un amica faccio un test di gravidanza uscito positivo.da li mi reco al pronto socc per visita ginecol in quanto ritenevo strane le perdite.fatta l'ecografia transvaginale non notando la camera gestazionale mi diagnosticavano una possibile gravidanza extrauterina e sono stata ricoverata. fatte le betahcg il giorno 4 risultavano circa 600.giorno 5 risultavano circa 700 e ancora da ecografia non risultava niente.giorno 7 i valori erano saliti a 1300 e l'eco non dava nessuna camera gestaz e non si evidenziava una gravidanza extrauterina.il giorno 10 ripeto le beta e risultano 1824 e dopo un ulteriore eco tranvaginale piu addomino-pelvica (per escludere che l'embrione sia in altro situ)risultava ancora nessuna camera gestazionale.ieri giorno 11 sono stata dimessa senza nessuna diagnosi dicendomi se alle prime avvisaglie di dolore di ritornare immediatamente e giorno 13 fare ulteriori esami di beta hcg e eco.domanda... visto che sono pscologicamente distrutta e non avendo riferimenti in merito ad una diagnosi certa volevo chiedere se ci sono ancora speranza che ci sia stata un ovulazione tardiva o se continuando a crescere i valori prima o poi si vedra da qualche parte...da premettere che ad ogni eco l'utero non risulta gravico e le ovaie e tube sono normali,si accusano lievi dolori a livello pelvico e si manifestano tutti i sintomi della gravidanza.le perdite di sangue scuro non sono piu presenti da alcuni giorni. la ringrazio anticipatamente per l'attenzione ma ormai credo sia un caso clinico da studiare.Laura
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La gravidanza extrauterina è una condizione in molti casi difficile da diagnosticare con certezza e comprendo il perché possa essere approcciata con molta cautela, anche perché è difficile visualizzare l'impianto ectopico della camera gestazionale con l'ecografia e la diagnosi spesso si può porre solo al negativo (cioè beta positiva e in crescita + assenza di camera in utero = gravidanza extrauterina, di cui la tubarica è la più frequente).
In ogni caso, con un valore della beta hcg di 1824 dopo una lenta crescita della stessa e con la mancata visualizzazione di camera gestazionale in utero, la possibilità che nel suo caso si possa trattare di un'extrauterina è molto alta (chiaramente la mia è una valutazione per via telematica con tutti i limiti connessi) quindi le consiglio di rimanere sotto strettissimo controllo medico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta....domani effettuero le beta e mi sottoporro a nuova eco...spero che vada tutto bene.. in cuor mio sento che c'e ancora una piccola se pur esile possibilita'!!!