Informazioni visite e farmaci omeopatici

Buongiorno,
ho 31 anni e sono alla 17-esima settimana di gravidanza.
Vorrei porre alcune domande riguardo test e visite da fare :
- GLUCOSIO:è consigliato fare la curva del glucosio? In che periodo e in quali specifiche circostanze?
- TAMPONE:Fino ad ora ho fatto solo analisi per tenere sotto controllo la toxoplasmosi e quant’altro; è consigliato fare il tampone vaginale? In che periodo e in quali specifiche circostanze?
- DENTISTA:Premettendo che non ho in generale alcun problema particolare ai denti e che in genere faccio una igiene all’anno, il dentista mi ha detto che in gravidanza è bene fare ben due sedute di igiene: una al quarto mese ed una all’ottavo; mi ha inoltre consigliato di assumere una pasticchina di fluoro da 1mg ogni giorno (zymafluor); lei cosa ne pensa?

Al di là del fatto che, se possibile, cerco in ogni caso di non prendere nulla, vorrei però chiedere altro circa farmaci/omeopatici da poter assumere in gravidanza:
- al momento si sta risvegliando la mia allergia stagionale (da esame allergologico sono allergica a graminacee, olivo, fieno, parietaria); vorrei sapere se posso continuare ad assumere (come facevo prima della gravidanza nelle fasi acute) Ribes Nigrum in gocce ed il collirio Euphralia per gli occhi
- vorrei sapere se è possibile assumere oscillococcinum una volta a settimana come antinfluenzale, visto che è già la seconda volta che sono a casa per sintomi influenzali
- per febbre alta, raffreddore e forte mal di gola cosa è possibile assumere?
- Si può fare aereosol con fluimicil e/o clenil?
- Nux vomica per la stipsi?

La ringrazio molto per il tempo che dovrà dedicare alla lista di domande e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' consigliabile la curva da carico di glucosio qualora si sospetti o vi siano condizioni predisponenti al diabete gestazionale (legga l'articolo su Diabete e gravidanza su questo sito o sul mio personale);
il tampone vaginale deve essere eseguito intorno alla 32-33 sett;
i suggerimenti del dentista sono corretti;
riguardo ai sintomi influenzali e febbre e' indicato il paracetamolo, puo' utilizzare il collirio, eviterei gli altri prodotti,
per la stipsi: dieta ricca in fibre e sali di magnesio
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"