Contrazioni e vasosuprina

Buongiorno dottore, la ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi darà.
Sono una ragazza di 30 anni alle prese con la sua prima gravidanza.Sono in cura con eutirox da più di un anno. Tra la 7 e l'8 settimana ho avuto un lieve distacco di placenta curato con molto riposo, progesterone (ovuli) fino alla fine del terzo mese e spasmex. Dopo la cura e il riposo ho avuto il benestare del mio ginecologo che tutto fosse tornato alla piena regolarità. Ora che sono a 17+4, sono due giorni che ho iniziato a prendere la vasosuprina (1 comressa ogni 12 ore) perchè nei giorni precedenti avvertivo delle "scossette" lievi e indolore all'utero. La cura è per 10 giorni e poi di nuovo controllo per vedere se il collo dell'utero è apposto. Alla visita fatta un paio di giorni fa il collo dell'utero rientrava ancora nelle misure "normali" nonostante fosse lievemente più corto del mio solito, però a detta del ginecologo nulla di preoccupante! Inoltre soffro di una stitichezza che fatica a risolversi anche con clisteri e supposte (ieri con l'utilizzo sia del clistere al glicerolo che di 2 supposte effervescenti non sono riuscita ad andare in bagno!). Nonostante il distacco sono stata sempre serena e tranquilla, ma in questa settimana ho iniziato un po' ad avere la coda di paglia e ad essere un po' preoccupata.
A volte avverto delle lievi scossette anche all'interno della vagina e penso che magari sarà l'utero che ingrandendosi genera queste lievi "contrazioni" poi però mi viene la paura che possa essere qualkosa di più grave. Secondo lei è normale avere queste lievi contrazioni? sono frequenti in gravidanza? Sono pericolose? La stitichezza può farle peggiorare? O lo sforzo nell'andare in bagno può generarle? In questi due giorni, in cui non mi aspettavo di sentirmi dire di prendere di nuovo medicine, mi sono venuti molti dubbi e preoccupazioni che fin'ora non avevo!
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Alla sua epoca gestazionale, in assenza di perdite vaginali atipiche, e in presenza di stipsi, ritengo che i crampi addominali abbiano un'origine intestinale e non uterina. Se ha timore dello sforzo per andare in bagno non fa altro che peggiorare la stipsi e aumentare i dolori (lo sforzo non può dare problemi all'utero).
Chiaramente il mio è solo un parere on line e rimando al collega che la ha in carico valutazioni più accurate.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestività. Però ci tenevo a precisare che oltre magari ai crampi intestinali, localizzati ai lati (destro o sinistro) dell'utero...proprio in coincidenza con il colon, i fastidi che ho avuto non erano proprio crampi, ma delle lievi scosse proprio sull'utero...motivo per il quale il ginecologo mi ha dato la vasosuprina. Ma è normale avvertirli anche all'interno della vagina? e in tal caso potrebbe essere fonte di pericolo...o rientra nei normali disturbi di gravidanza?
Non ho nessuna perdita vaginale, ma il collo dell'utero, anche se in modo lievissimo, risultava leggermente accorciato, ma sempre nei parametri regolari.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi dovrebbe riportare le misure del collo dell'utero in maniera precisa per poter dare un eventuale ulteriore parere. In ogni caso cercherei di migliorare la stipsi per verificare anche se migliora questa sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo le misure del collo dell'utero non le so. Il mio ginecologo, tramite ecografia e visita manuale mi ha detto: il collo dell'utero è ancora nella norma ma dall'ultima visita (di circa 10 giorni prima) risulta lievemente accorciato.
Mentre nel periodo del distacco mi ha ordinato di stare a riposo assoluto, in questo caso è stato più rassicurante, dicendomi solo di prendere la vasosuprina e fare una vita calma (e io manco lavoro!). So che con le sue rassicurazioni dovrei stare serena, ma quando avverto queste sensazioni interne, e dopo il distacco, un po' di timore mi è rimasto! Mi scusi se risulto un po' apprensiva. E grazie ancora.