Soffio,div

Salve,sono una ragazza di 23 anni,ho un figlio che il 21 dicembre compirà 4 mesi.La persona in questione è mio figlio,nato con soffio e difetto interventricolare.Ha già eseguito 2 visite cardiologiche,comprese di elettrocardiogramma,eco,ecocolordoppler.Il 20 dicembre ha un'altra visita.Siamo seguiti dal Gaslini di Genova dato che siamo di Savona.Ora non ho il referto della visita perché non sono a casa,però sono un pò preoccupata per questi due piccoli difetti,ho paura che possano procurarle dei problemi nell'età adulta.Mi hanno detto che sono fisiologici e dovrebbero scomparire col tempo,ma se non scompaiono?Il soffio è 1/2 su 6,quindi è fisiologico giusto?Anche il pediatra non lo sente proprio quando lo ausculta,è un buon segno?Premetto che è stato operato il 29 novembre per idronefrosi che aveva già quando io ero in gravidanza.L'operazione è andata benissimo per fortuna.Sì alimenta al biberon con latte artificiale e non si affatica.Grazie in anticipo per la risposta.Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Il difetto interventricolare nei neonati è da tenere sotto controllo con ecocardiogrammi, ripetuti nei tempi consigliati dal cardiologo. A volte si chiudono spontaneamente. Stia tranquilla.
Cordiali saluti e auguri di buon natale
[#2]
dopo
Utente
D'accordo dottore.Grazie e auguri anche a lei.