Sesso orale e aria del clistere in gravidanza

Buongiorno dottori,
sono alla 20a settimana di gravidanza e fin dall'inizio ho sofferto di stipsi.

A tutt'oggi non sono ancora riuscita a trovare un rimedio valido quindi sto proseguendo con l'applicazione di supposte di glicerina e sporadici clismi.

Stamattina ho eseguito un clisma, ma è entrata nel retto anche una certa quantità di aria in quanto, non essendo sceso tutto il liquido, mio marito ha soffiato nella bottiglietta per rifarle prendere la forma originale e poi ha rifatto l'applicazione.

Siccome ho letto che il sesso orale dev'essere evitato per il rischio di embolie in caso di immissione di aria in vagina, il mio dubbio è se quest'aria immessa possa causare indirettamente lo stesso tipo di problema visto che ho avuto la sensazione di rigonfiamento della pancia.

So che la domanda sarà banale ma questa gravidanza era ormai insperata e ogni cosa temo possa nuocere la mio bimbo.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16

Stia tranquilla, l'aria del clistere non arrecherà nessun danno né a lei né al bambino, ma si aggiungerà semplicemente all'aria già presente nell'intestino che frequentemente è aumentata in gravidanza così come la stipsi.

Anche la notizia di questo "insufflatore folle" che riesce a generare un'embolia soffiando nelle vagine delle gravide è una bufala che viene ricopiata ingenuamente, e incautamente, da molti siti che parlano di sesso in gravidanza.

Cordiali saluti.

Per approfondire: L'importanza del sesso orale nella coppia

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, oltre ad essere davvero tranquillizzante la sua risposta mi ha fatto sorridere di cuore! Ora mi rassereno che l'ansia è sicuramente più dannosa dell'aria per il mio bimbo.