Valori beta

buongiorno, ho 33 anni e sono alla mia seconda gravidanza, ultima mesturazione 18/06/2010, la mia ginecologa causa ferie differenti non mi vede fino a settembre, nel frattempo sto controllando le beta
primo prelievo 21/07/2010 (dai miei calcoli 4+5) 2617
secondo prelievo 26/07/2010 (5+3) 12 999
vorrei un Vostro gentile parere, quando mi consigliate di ripetere l'esame?
Inoltre, quali sarebbero i valori in caso di gravidanza gemellare?
grazie per la Vostra cortesia.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori presentano una crescita buona. conviene ripeterli a distanza di 1 sett. In caso di gravidanza gemellare sarebbero piu' alti soprattutto con il procedere delle sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A distanza di 6-7 giorni dall'ultimo che ha fatto; l'incremento mi sembra buono, e non ci sono elementi che possano far pensare a gravidanza gemellare

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
dopo
Utente
Grazie Grazie, mi avete tranquillizzata!
purtroppo causa partenza per le ferie credo che rifarò gli esami (insieme a quelli del primo trimestre) giovedi, per avere l'esito venerdi prima della partenza, poi tutto è rimandato a metà agosto.
Un'ulteriore curiosità, suggerite di fare bitest + Tn o solo TN? con la prima gravidanza feci solo la TN, ora ho già prenotato un ultrascreening per il 9/9, ma ho sentito molti falsi positivi dovuti proprio all'associazione con il prelievo e sono ancora molto indecisa, è vero che è meglio un falso positivo che un falso negativo... però...
grazie ancora!
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io sono favorevole alla TN, ma è solo frutto della mia esperienza, quindi lascio totale libertà
[#5]
dopo
Utente
mi scusi, quindi Lei mi dice solo Tn senza associazione al Bitest?
grazie ancora!
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io do molto valore al dato ecografico, il prelievo di sangue mi ha sempre dato troppi falsi positivi
[#7]
dopo
Utente
anche a me sembra che ci siano tanti falsi positivi, ma perchè? da cosa può dipendere?
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non so rispondere, penso che quando usi più varianti per ottenere risultati, è chiaro che può aumentare la sensibilità ma non la specificità, nel senso che cogli più casi, ma poi realmente veri quanti ?
La mia risposta è più legata alla mia esperienza reale, visto che mi occupo anche di applicare la legge 194 dopo il 90° giorno per evidenti stati malformativi.
Studiando i vari casi, e valutando la documentazione lo studio dell' NT,per alcune situazioni difficilmente sbagliava; chiaramente anche qui ci sono tante incognite, la macchina , l'operatore etc, ma in linea di massima questo è quanto posso riferirle, sinceri auguri
[#9]
dopo
Utente
buongiorno, mi scuso se ritardo nella risposta.
La gravidanza sta procedendo bene, ieri ho proprio fatto l'Ecografia per la Tn, valore 1.3 CRl 53mm osso nasale presente!
Ora aspetto l'esito del prelievo, ma grazie anche al Suo parere sono molto tranquilla, anche se dovesse darmi un valore combianto a rischio valuterei bene cosa fare.
Se Le farà piacere l'aggiornerò...
grazie
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sarà un piacere,se possibile, esserle di supporto
[#11]
dopo
Utente
buonasera,
ho ritirato oggi l'esito dell'ultrascreening:

PAPP-D 3.36 (mlu/m) MOM corretta 10.5
FREE BHCG 23.9 MOM corretta 0.47
TRISOMIA 21 1:7942
TRISOMIA 18 1:>10.000

direi che vanno bene vero?
ne parlerò con la mia ginecologa ma penso proprio che non farò nessun altro tipo di esame.
Grazie ancora!
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra che l'esito sia ottimo
[#13]
dopo
Utente
buongiono dottore, approfitto della Sua gentilezza per chiederle un piccolo consulto.
Da un po' di tempo accuso un dolore al fianco dx che spesso si irradia anche al rene dx, mi passa se sto a riposo sdraita, aumenta stando in piedi e camminando (anche per poco).
Inoltre sto soffrendo di stipsi, cosa che fortunamente non ho avuto con la prima gravidanza, può essere legato a quello? ho sempre la sensazione di non essere mai libera totalmente...
il fatto che a riposo mi passi mi fa pensare che non dovrebbe essere preoccupante, ma mi impedisce di fare molte cose..
Grazie, come sempre
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
O stipsi o un problema alle vie urinarie, ma può assumere comunque un antispastico