Cerchiamo una gravidanza

Salve Dottore, la Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicare alla mia perplessità. Mi Scuso in anticipo se le farò qualche domanda sciocca ma io e mia moglie siamo molto provati e poichè è la nostra prima esperienza in materi"gravidanza"..non ci è tutto chiaro e vorremmo delle info per evitare di passare quello che stiamo passando una seconda volta.
Mia moglie , 27 anni, ha avuto un aborto spontaneo alla 19 esima settimana di una gravidanza gemellare(prima gravidanza).La diagnosi è stata "Incontinenza cervico-istimica", infatti dall'esame istologico sui bimbi e della placenta tutto era nella norma..perfetto!...il nostro ginecologo(che abbiamo cambiato..non per l accaduto ma per poca umanità e tatto)ha sostenuto che il tutto è dovuto al fatto che erano gemelli, che crescevano come gravidanza singola(quindi nella totale norma)e forse anche perchè mia moglie usciva da un periodo di stress e dagli esmi era venuto fuori che aveva avuto da poco il virus epsteinn bar in modo asintomatico che ha potuto indebolire tutto. Dottore, noi stiamo male e forse se ci fossimo affidati al policlinico..sicuramnete più sicuro..non sarebbe successo nulla...no so...siamo assaliti da mille domande. Vorrei sapere se c'è uno specialista in cerchiaggio o ginecologo esperto in gravidanze ad alto rischio che può evitare tutto ciò una seconda volta ..se è veramnete necessario una seconda volta il cerchiaggio...Mi Scusi Dottor Blasi ma stimao davvero soffrendo e non vogliamo che succeda una seconda volta .Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posso comprendere l'amarezza e la disperazione che avvertite, anche se, ovviamente, il loro essere incanalate verso un Collega in particolare o un'équipe specifica, lo ammetterete, è solo un modo per trovare una sorta di "valvola di sfogo".
Se, riflettete, non esistessero le PATOLOGIE ma solo ed esclusivamente le COLPE dei Medici, si potrebbe supporre che, in qualche parte, nel Mondo, dove vi sono Medici che non sbagliano mai, le persone NON AVREBBERO mai NULLA e sarebbero, in pratica IMMORTALI.

Ciò, ovviamente, non è!
La Patologia esiste, eccome.
Solo che noi, a volte, non possiamo controllarla o curarla: tutto qui.

Venendo al Vs caso, se la diagnosi della causa dell'aborto è stata l'insufficienza cervico-istmica, è importante, per il prosieguo, capire se si tratti di una insufficienza primitiva (anomalia congenita del tratto cervico-istmico dell'utero) o acquisita (spesso legata a fenomeni infettivo/flogistici di varia natura).

Vedrei di buon occhio:
a) valutazione con prova dell'Hegar N° 8 (si tratta di tentare di infilare una sonda metallica detta Hegar nel collo uterino al di fuori della gravidanza, del diametro di 8 mm)
b) esecuzione di una isteroscopia diagnostica
c) esecuzione di prelievi endometriali, cervicali e vaginali allo scopo di evidenziare un processo infettivo/flogistico residente ad andamento subacuto/cronico
d) esecuzione di una Colposcopia (vedi punto c)

questo come inizio. Ancor prima di parlare di cerchiaggio profilattico per una prossima gravidanza.

Auguri affettuosi per il prossimo Natale.

P.S.: non esiste uno Specialista in Cerchiaggi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli