Uso eparina in gravidanza

gentile dottore, sono all'ottava settimanadi gravidanza, ottenuta grazie ad una icsi.
i medici del centro che mi hanno in cura, prima di eseguire l'inseminazione mi hanno fatto eseguire una serie di esami ematochimici tra i quali anche lo screening per la trombofilia nel quale è risultato una mutazione del fattore MTHFR a1298c omozigote mutato.
mi hanno prescritto acido folico da 400mg al giorno 1 compressa e fragmin ( delteparina) da 2500ui 1 fiala al giorno da 2 ml.
dal momento che tutti gli altri esami sono nella norma, non risulta niente mutato, nè la proteina c reattiva, nè l'omocisteina, nulla insomma l'unico dato è questo fattore mutato, è opportuno continuar
e la terapia con eparina fino alla fine della gravidanza o posso sostituirla con cardioaspirina da 100 mg?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fattore mutato riguarda un modulatore dei livelli plasmatici di omocisteina , che , comunque, nel suo caso sono normali. Per questi fattori è dibattuto il ruolo in eventuali problemi trombotici. Io le consiglierei , però, una consulenza ematologica affinchè ci sia un dialogo tra ematologo e ginecologi sulla terapia eventuale da fare, tenendo appunto presente la presenza di questa sola mutazione senza altri parametri alterati.

Un saluto

A. Baraldi