Piastrinoaferesi in soggetto con trombocitemia essenziale in gravidanza

GENT.MO DOTT. SONO UNA DONNA DI 33 ANNI IN GRAVIDANZA AFFETTA DA TROMBOCITEMIA ESSENZIALE. SONO GIUNTA ALLA 36 SETTIMANA. (DPP 24 FEBBRAIO). PER TUTTA LA GRAVIDANZA HO ASSUNTO CARDIOASPIRINA TUTTI I GIORNI. DALLA 33 SETTIMANA L'HO SOSPESA PER PASSARE ALL'EPARINA 0,3, SOTTO CONSIGLIO DEL'EMATOLOGO.I VALORI DEGLI ESAMI CHE RIPETO OGNI 30 GIORNI SONO BUONI. CERTO LE PIASTRINE SONO ANCORA 690.000 ( PERO' PARTIVO DA 1.400.000). L'EMATOLOGO CONSIGLIA UNA PIASTRINOAFERESI. SONO MOLTO CONFUSA AL RIGUARDO, ANCHE PERCHE' L'EMATOLOGO A CUI SI APPOGGIA IL MIO GINCEOLOGO .NON HA MAI FATTA MENZIONE DI QUESTA PRATICA.
INOLTRE SONO 3 MESI CHE ASSUMONI SIDERAL ( LA SIDEREMIA ERA 24, FERRITINA 7. ADESSO LA SIDEREMIA E' 60 E FERRITINA SEMPRE 7.IL GENECOLOGO MI DICE DI CONTINUARE AD ASSUMERLO FIN DOPO IL PARTO, MENTRE L'EMATOLOGO DICE DI SOSPENDERE. LEI COSA NE PENSA??
IN ATTESA DI QUESTO SUO PREZIOSO CONSULTO, RINGRAZIO.
UNA FUTURA MAMMA IN TILT
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Premesso che la terapia la decide solo e soltanto il suo medico che la conosce direttamente, diciamo , in via generale, che il sideral lo può assumere senza problemi, che l'eparina và bene, ma per la piastrino aferesi sono d'accordo con il collega ematologo a cui si appoggia il suo ginecologo: non ne vedo la necessità. I valori piastrici attuali non sono assolutamente preoccupanti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DAVVERO. RIFERIRO' AL MIO GINE. LE FARO' SAPERE.AVREI UN' ALTA DOMANDA DA FARE:CON LA MIA PATOLOGIA, visto che ci sono lepremesse per un parto spontaneo,, e' possibile eventualmente aspttare fino alle 41 settimane, oppure correrei troppi rischi quindi magari indurlo un po prima??
grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nulla vieta che lei possa avere un parto spontaneo, comunque è evidente che la decisione finale spetta al suo ginecologo
[#4]
dopo
Utente
si capisco quello che vuole dirmi, ma il mio ginecologo non avendo mai avuto gravide con la mia patologia, non sa se eventualmente aspettare fino alla 41 come si fa con una donna sana, oppure se iu' si avanza di settimane piu' e rischioso , quindi magari stimolarmi prima. ra un suo dubbio.
sempre grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io credo che con un attento monitoraggio la si possa portare a termine gravidanza senza problemi, naturalmente è la mia opinione.