Emoglobina bassa in gravidanza

Gentili dottori, sono alla diciannovesima settimana di gestazione e sono un soggetto microcitemico.
Faccio l'emocromo ogni mese e la mia emoglobina, partita da un valore di 10.5, ha continuato a scendere fino a risultare all'ultimo controllo di 8.7.
Volevo cortesemente chiedere se questo può essere problematico per me o per il feto e cosa poter fare per prevenire un calo maggiore.
Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Già un soggetto microcitemico ha , di norma, valori più bassi di emogobina, poi, in gravidanza frequentemente si ha anemia per emodiluizione, per cui l'unica cosa è controlli frequenti di rossi ed emoglobina con una valutazione da parte del suo ginecologo se somministrare ferro. Fondamentale anche una dieta ricca in questo elemento

Un saluto