Incremento beta e perdite ematiche

Salve! Devo innanzitutto farmi i complimenti più sinceri per il servizio UTILISSIMO E COMPETENTE che offrite. Provo a sintetizzare la mia storia. Nel 2004 ICSI coronata dalla nascita di una bimba bellissima al primo tentativo. Agosto u.s. scopro di essere incinta ma ad ottobre isterosuzione per assenza di battito all'eco di controllo.
12/11/2009 U.M. 10/12 B Hcg: 258; 14/12: 1587; 17/12: 3745.
Ieri perdite ematiche ho fatto eco dal mio ginecologo che mi ha detto : " sei a 5 settimane di amenorrea camera di 4.6 cm : troppo piccola! devi solo aspettare il ciclo!!! "
Sono sconvolta...l'incremento delle beta segue il 2X3...e allora???
Ovviamente la speranza è ultima a morire!
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una tiratina d'orecchie per non aver atteso almeno 2 - 3 cicli dopo l'isterosuzione!!!
L'incremento delle Beta è buono.
Ripeta l'eco fra 3 - 4 giorni e vedrà....belle notizie.

Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Accetto la tiratina d'orecchie...non pensavo di rimanere incinta di nuovo così presto visto che (dal p.d.v. della fertilità) proprio giovanissima non sono!!!
Penso di ripetere l'eco da un altro ginecologo, però!!
Se non intaso troppo il vs preziosissimo forum la terrò informato.
A presto
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Santoro
le scrivo per dirle che non so più cosa credere ed a chi credere...
Ho ripetuto prelievo per Beta HcG ieri 21/12: 18600! (vs giov 17/12: 3745)
Wow!!!
Stamattina perdite...ho parlato con un'altro ginecologo (il mio è fuori sede) che non ha ritenuto opportuno data l'epoca gestazionale fare eco perchè (cito testualmente) " rischieremmo di non vedere nulla e nel caso le perdite continuano faccia una fl di prontogest"
Il mio ginecologo invece ha sempre sostenuto che non dovevo effettuare nè riposo nè prontogest perchè se una gravidanza deve andare avanti prosegue anche a martellate sull'addome!
Mi rendo conto che forse è difficile darmi un consiglio però almeno mi aiuti a capire!
Grazie e serena notte
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il limite di beta per vedre un sacco gestazionalecon un'ecografia vaginale è compreso fra 800 e 1000 mUI/ml. A partire da un titolo minimo compreso fra 3500 e 5000 mUI/ml di Beta HCG è visibile l'embrione col battito.
Questo non lo dico io, ma la letteratura medica e trova, ovviamente, riscontro nella mia pratica quotidiana.
Poi, se la Ginecologia e l'Ostetricia sono da riscrivere...
Faccia un'eco e poi mi dirà....
[#5]
dopo
Utente
Le auguro un sereno Natale con tutto il cuore e che il Divino Bambino illumini la strada ed il cuore di tutti i nostri cari
Con affetto
Anna
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ricambio affettuosamente, di vero cuore.
[#7]
dopo
Utente
SAlve Dr Santoro...finalmente oggi a 6+4 ho fatto eco!
Stamani ho ripetuto Beta :29700 vs 18600 di una settimana fa. Mi sono allarmata anche perchè mi sentivo il seno sgonfio poi sono stata malissimo con nausea vomito ipotensione da un paio di gg...Cmq mi sono recata al PS dove frettolosamente hanno eseguito ecoTRANSADDOMINALE : "Camera gestaz diametro medio: 29.2mm forma oblunga Embrione CRL 7mm con attività cardiaca presente". Mi hanno spiegato che dopo i 5000-6000 non importa che la beta aumenti esponenzialmente e che avrei dovuto riprendere la cardioaspirina che mi era stata data come profilassi x l'aborto e che avevo sospeso in seguito alle perdite rosso vivo segno diretto che ero scoagulata.
Sarei più serena se mi dicesse il suo parere circa i valori e la situazione che le ho esposto.
Grazie infinite
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo: la Sua gravidanza è in evoluzione.
Ovviamente non posso esprimere pareri su terapie che Colleghi che possono visitarLa da vivo possono fare meglio di me.
Concordo sul fatto che, dopo un certo limite di Beta HCG l'incremento dei valori non segue più il classsico ritmo del 2 x 3, per cui è inutile monitorarli.

Saluti e buon 2010!
[#9]
dopo
Utente
Grazie 1000000000!!! Buon 2010 anche a lei e che sia x tutti un anno ...fecondo!! ; )
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dr,
ormai per me questo è diventato il diario "segreto" di quando ero adolescente!
Sabato ( 7+2) ho fatto eco TV dal mio ginecologo: tutto ok anzi le dimensione erano a 7+6.
Ieri sera le mie solite perdite rosso vivo che di solito dopo una notte a letto scompaiono...così è stato ma nel pomeriggio sono ricomparse insieme a lievissimi doloretti. Ho cercato di essere lucida dicendo a me stessa che era tutto ok e che da sabato non poteva essere cambiato molto.
Visto che non diminuiscono chiamo il mio ginecologo.
Eseguo eco TV : distacco 5/8 mm! BCF: presente!
Terapia: Lentogest 1 flx2 per 2gg poi 1fl per 4 gg poi 1 fl a gg alt per 7 gg.
Sulla porta gli chiedo se sia il caso di riprendere la cardioaspirina...ci pensa un pò e poi dice sì tanto aiuta a rimarginare l'area di distacco.
Ho solo un dubbio: so che è abbastanza frequente questa situazione e che nel 90% si rimargina (soprattutto col riposo assoluto per me molto complicato da rispettare)ma è possibile che dipenda dalla lassità dei tessuti avendo subito un'isterosuzione ad ottobre??
La ringrazio in anticipo x la risposta....e spero che questo mio diario avrà una "happy end"!
Buona serata e buon lavoro
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fra le tante cause possibili, certo: c'è anche quella di non aver atteso un tempo sufficiente dall'isterosuzione.
Ora, però, non si crucci più del necessario e segua le prescrizioni ricevute.
Mi faccia sapere se crede opportuno.

Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Non so più che sperare... dopo appena 24 ore dalla prima fl di Lentogest asciutta e pulita...da stamattina....sorpresa! Ancora perdite!...........abbandono il sogno??? Sì lo so devo aspettare eco ma è capitato che nella mia situazione di perdite ematiche quasi continue ci siano state gravidanze a termine??
Grazie x la pazienza...
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo che sono capitate. A volte per tutta la gravidanza! E con esito felice.
Perciò: non si crucci più del dovuto. Attenda la nuova ecografia e mi faccia sapere.

Auguri.
[#14]
dopo
Utente
Bentrovato Dr Santoro
le scrivo per tenerla aggiornato sulla mia situazione e se possibile per un consiglio competente e disinteressato! Siamo arrivati alla 12W2D.
Ho eseguito la translucenza nucale : 1.51 mm
PAPP-A 0.32 MoM e FREE B HCG 0.48 MoM con stima del rischio per Trisomia 18 di 1:127 e Trisomia 21 1: 381.
Tutto nella norma, lo so. Poichè abbiamo una vita molto travagliata il mio ginecologo per età avrebbe comunque consigliato l'amniocentesi (in realtà ho appena ritirato il referto dell'ultrascreen di cui lui non è ancora a conoscenza!).
Mi sono affidata al Signore e alla MAdonna e nonostante le perdite abbondanti e continue ho sempre avuto fiducia che tutto andasse x il meglio.
La mia domanda è questa: se io fossi sua pz considerata l'età (all'epoca del concepimento avevo compiuto 35 anni da 15 gg!!) e considerato l'ultrascreen nella norma e la minaccia d'aborto (anche se è da un mese esatto che non ho più perdite) mi sottoporrebbe egualmente ad una metodica invasiva gravata cmq da un rischio d'aborto dello 0.5-1% ??? Grazie moltissime e buon lavoro
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la minaccia non è in atto al momento dell'amnio: sì.

Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente
perchè?? solo x età o c'è altro motivo???
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per i rischi calcolati dagli esami preliminari.
[#18]
dopo
Utente
Allora chiedo perdono per l'insistenza ma non capisco...non sono inferiori al cut-off?? Il laboratorio ha refertato il rischio nella norma per età. C'è qlcs che la convince poco??? Chiedo scusa per la petulanza ma dagli esami preliminari pensavo che l'amnio fosse un più... La prego mi aiuti a capire!
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lei ha postato un rischio per trisomia 18 di 1: 127.
Tale rischio prevede l'esecuzione di un'Amniocentesi.
Credevo glielo avessero detto.

Cordialmente.
[#20]
dopo
Utente
No, non mi è stato detto...Leggo testualmente: "L'indice di rischio per Trisomia 18 è 1:127, che significa RISCHIO NELLA NORMA." Ecco perchè sono stata così petulante. Le chiedo scusa...
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rischio 1: 127 NON è nella norma.
Consideriamo nella norma un rapporto che parta da 1: 300 (secondo alcuni da 1: 350), per cui 1: 127 sicuramente normale non è.
Si sarà trattato di un errore di stampa del programma.
S'informi dove il test è stato eseguito.

Cordialmente.
[#22]
dopo
Utente
Ho contattato il laboratorio e la biologa che ha eseguito il test mi ha spiegato che per loro è un valore normalissimo secondo il programma PRISCA che dà come normale fino a 150. Se non disturbo le farò sapere come evolve la situazione! Buon lavoro
[#23]
dopo
Utente
Riflettendo credo sia stato un problema di comunicazione di range e cut-off! Non so se mi sottoporrò ad amnio perchè ho visto il visino ed il corpicino di mio figlio/a in 4 D e lo amo! Perciò non saprei poi operare una scelta...Grazie infinite x la pazienza e x il servizio che offrite! A presto sentirci
[#24]
dopo
Utente
Bon pomeriggio Dr Santoro
volevo chiederle se a 15 settimane è già possibile eseguire Tritest e se prima occorreva corredarlo di ecografia.
La ringrazio x l'infinita pazienza!
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Meglio farlo a 16 settimane.
[#26]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Santoro è da una vita che non ci sentiamo...sono arrivata alla 21 ma settimana di gestazione più o meno senza problemi. Volevo chiederle un consiglio "sciocco": vorrei portare mia figlia di 5 anni al mare e ciò potrebbe essere possibile inizi luglio (dpp dal 1 al 10 agosto). Ci sono controindicazioni ad esporre il pancione al sole??
P.S.: sembra che questa volta sia un maschietto!
A presto sentirci
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna. La presenza dei coni e bastoncelli nella retina, permette, tra l'altro, al bimbo di "vedere" all'interno del pancione, normalmente buio.
I raggi solari illuminano per irradiazione (se l'addome non è molto spesso= la cavità amniotica di rosso ed al bimbo...piace da matti.

Saluti.
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille x la risp celerissima come sempre! ; ) Un'altra domandina piccola piccola??? Ho fatto il tampone vaginale risultato pos x Gardnerella vaginalis. VA trattato?? Il mese scorso era pos x E.Coli e non ho trattato ed ora come x magia si è negativizzato! Che faccio??? Grazie grazie grazie!
[#29]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe il caso di trattarla per bene.
Sono tantissimi i rimedi e tutti validi.

Saluti.
[#30]
dopo
Utente
SAlve doctor! Sono alla 26+5 da tre gg combatto con una tosse estenuante che mi sta dando problemi seri di incontinenza urinaria oltre che di malessere generale e mal di testa atroci. Sto facendo aerosolterapia con Clenil A una fl x 3/die, fino ad ieri paracetamolo 1 gr x 3 /die e da oggi Bentelan 1 mg x 2 ma x ora mi sembra di combattere contro i mulini a vento! Ovviamente anche latte e miele o camomilla e miele caramelle ma niente di niente! Tra l'altro dopodomani ho un incontro importante di lavoro. Grazie come sempre della sua gentilezza
[#31]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cosa ne pensa il Medico di Medicina Generale?
[#32]
dopo
Utente
Obiettività toracica neg...era indecisa se somministrarmi un sedativo della tosse e continuare con la terapia che le descritto.
[#33]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il sedativo della tosse lo riserverei, se proprio necessario, solo alla fase pre-sonno notturno.
Meglio un trattamento fluidificante ed espettorante, se l'obiettività toracica è negativa.
Il tempo che ci vuole ci vuole.
[#34]
dopo
Utente
Oh grazie x la risp celere!