Gravidanza risultato bi-test

Premetto di essere un bel pò preoccupata per il risultatto del bi-test o tri-test.
vi chiedo un parere in merito, vi riporto i dati:

Dati del paziente:
- Età alla data prelievo: 31,2
- Età gestazionale presunta: 17+0
- Peso: 82 Kg

Indici di rischio(data prelievo):
- Rischio biochimico per Trisomia 21 = 1:193
- Rischio per età = 1:623
- Indice di Rischio Difetti Tubo Neurale(DTN) = <1:10000

RISULTATI:
- Età gestazionale: 17+0 (calcolata mediante BPD)
- Le MoM sono state corrette per i seguenti fattori di rischio: PESO MATERNO
Valore Mom Corrette
- AFP: 24,2 IU/ml 0,88
- hCG: 42,72 IU/ml 2,40
- uE3: 2,2 ng/ml 0,68

- SCREENING TRISOMIA 18: L'indice di rischio per Trisomia 18 è <1:10000, che significa RISCHIO NELLA NORMA.

- SCREENING TRISOMIA 21: L'indice di rischio per Trisomia 21 è risultato SUPERIORE al CUT-OFF. Il risultato ottenuto vuole significare che su 193 donne con lo stesso indice di rischio calcolato, ce ne sarà 1 con feto affetto da Trisomia 21 e 192 con gravidanza normale. Il risultato così calcolato dipende dall'accuratezza delle informazioni riportate dal clinico referente.Un indice di rischio non esclude nè accerta le patologie di riferimento, quindi può essere utilizzato solo in termini di probanilità statistica.

- SCREENING DIFETTI DEL TUBO NEURALE(DTN):La Mom correttadi AFP(0,88)è indice di RISCHIO NELLA NORMA per Difetti del Tubo Neurale.

Vi prego, sono molto turbata, specialmente per il risultato della Trisomia21, in quanto non vorrei eseguire la amniocentesi per escludere il rischio.
Vi chiedo delucidazioni circa le modalità di esecuzione di questo tipo di test che ho eseguito.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Evidentemente l'età riportata nella sua minischeda è da cambiare.
I valori del bi-test danno un risultato soltanto probabilistico e non diagnostico.
Il test, tutto sommato, si legge così:
- visto che per la trisomia 21 c'è una possibilità maggiorata che questo bimbo la possa avere, è meglio approfondire le indagini con un'Amniocentesi genetica che ci toglie il dubbio.
Personalmente la consiglierei.
In mani esperte l'esame, per se invasivo, ha una percentuale di rischio di aborto dello 0,5 - 0,9%.
Bassissimo.
Tranquilla, quindi, ed auguri vivissimi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli