Percentuali di un secondo aborto?

Buongiorno
ero alla mia prima gravidanza e dopo giorni e giorni di perdite ematiche e forti dolori purtroppo il 3 marzo scorso, a 9 settimane, ho subito un raschiamento per aborto interno. Questo evento ha scatenato in me una serie di dubbi per i quali chiedo un vostro parere:
1) il mio medico dice che posso avere di nuovo una vita di coppia dopo 15 gg circa, è vero?
2) il mio medico dice che ci posso riprovare dopo la comparsa del mio primo ciclo post raschiamento, ma molti dicono che servono 2/3 cicli. Se ci provo dopo il primo ciclo posso avere problemi?
3) So che la % di gravidanze che sfociano in un aborto è 20% circa, ma per chi ha già avuto un aborto è maggiore o minore?
4) (DOMANDA PIU' IMPORTANTE!) in genere, secondo le statistiche qual è la percentuale che si verifichino due aborti consecutivi?
vi ringrazio anticipatamente della disponibilità!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
un aborto è un evento molto frequente nella vita riproduttiva femminile e per quanto sia un esperienza dolorosa è molto comune.
Secondo il mio parere può riprendere una normale attività sessuale dopo una decina di giorni e non vedo motivo di attendere prima di ritentare.
Dopo un primo aborto la percentuale non si modifica, mentre se si sono avuti due o più aborti la possibilità di abortire ancora è più alta della normale popolazione femminile e sono necessari specifici esami.
Spero di averle risposto.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie mille della risposta, spero davvero di non incorrere più in questa situazione davvero dolorosa e difficile. Per ora stanno effettuando delle analisi cromosomiche sul materiale abortivo (cariotipo, credo si chiami) e poi vedremo...
Ma è vero che la casistica di due aborti consecutivi è stimata intorno al 2/3%?
Grazie ancora della disponibilità!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'aborto spontaneo è un evenienza molto piu' frequente di quanto ci si immagini. Molte donne non si accorgono nemmeno di un aborto molto precoce , in particolare se non stanno cercando una gravidanza e hanno mestruazioni irregolari. Qualche giorno di ritardo e una mestruazione piu' abbondante vengono classificate come eventi "normali" mentre in realtà possono nascondere un'aborto precoce.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Cara dottoressa
a 9 mesi dall'aborto che poi ho avuto sono di nuovo qui a chiedere un suo parere.
Sono di nuovo incinta, a 15+3, e fino ad ora è andato tutto bene. Il problema è sorto stamattina. nella notte ho avuto un attacco di tosse molto molto forte e stamattina in bagno ho visto una perdita. Per fortuna avevo il tampone vaginale prenotato e la ginecologa che me lo ha fatto stamattina non mi ha riscontrato problemi, dice che non ci sono residui di sangue, il collo è chiuso e il battito è regolare.
insomma, pare tutto bene. Solo da un paio d'ore mi fanno malissimo i reni e ho dei dolori che vanno e vengono all'utero, tipo dolori mestruali. sono molto preodccupata e non so che pensare, il mio ginecologo di fiducia non mi risponde e non so se andare a casa o restare in ufficio (non potrei proprio assentarmi). Se si tratta solo di soffrire un pò resto, ma se ne va della salute del bimbo, no.
Inoltre vorrei sapere se secondo la sua esperienza le cose stanno prendendo una brutta piega o meno.... Opp forse è solo questione di postura?
La prego, temo di ricadere nell'incubo di marzo scorso, mi dia un parere.
Grazie comunque!