Diagnosi endometriosi

Buon Giorno,
vorrei chiedervi dei chiarimenti sulla diagnosi dell'endometriosi. Spesso tra donne se ne parla ma credo si faccia anche molta confusione. Sono mestruata dall'età di 12 anni con cicli sempre regolari, abbondanti e dolorosi solo nel primo giorno. Solitamente assumo una bustina di oki, (in passato aulin)e devo dire che poi sto meglio e non mi serve ricorrere ad altri farmaci. All'età di 19 anni ho visto morire una persona a me cara in un incidente stradale da cui miracolosamente sono uscita illesa e per questo grande dolore sono andata in amenorrea secondaria per cui ho assunto minulet e successivamente milvane fino ai 24 anni. Poi ho smesso e il ciclo seppur con calma è ripreso da solo anche se non è più tornato preciso e puntuale come in passato. Soffro anche meno di dolori mestruali. A 29 anni conosco mio marito (ora ne ho 32)e dal momento che non cerchiamo subito una gravidanza sto assumendo minulet per poi passare (quando terminerò le ultime 2 scatole) a fedra. Anche assumendo la pillola a me capita di avere dolori ovarici (ma credo sia normale) e alle visite di controllo (ultima visita ginecologica con ecografia esterna e transvaginale eseguita il 04/08/2009)è sempre risultato tutto nella norma senza necessità di ulteriori accertamenti. Molte persone mi dicono che ho molti sintomi della fase iniziale dell'endometriosi ma da quello che ho letto in vari opuscoli e in rete non mi sembra. Quali sono i sintomi più eclatanti dell'endometriosi? Se risulta nella norma tutto posso escludere questa malattia? Per essere sicura che tipo di indagini dovrei fare? So che è una patologia molto insidiosa e provoca sterilità e senza crearmi timori infondati vorrei comunque, se esistono, fare delle indagini in tal senso. Vi ringrazio per la risposta già da subito e mi scuso per la richiesta lunghissima e noiosa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi viene suggerita dall'anamnesi e dall'esame clinico.
I sintomi classici:DOLORE PELVICO durante il ciclo,DISMENORREA,DISPAREUNIA e,non sempre ,INFERTILITA'.
Sintomi meno comuni:perdite di sangue anrmali,dischezia(dolore durante la defecazione) e varie altre manifestazioni legate a localizzazioni extragenitali.
La diagnosi: dosaggio del CA 125,eco pelvica ed eventuale stadiazione clinica con CELIOSCOPIA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta veloce e precisa. In effetti la maggior parte dei sintomi classici non sono presenti. Ma ora so che al prossimo controllo, potrò chiedere di effettuare questi esami per maggiore sicurezza.
Probabilmente il mio medico ginecologo non ha ritenuto necessarie ulteriori analisi in tal senso dalla mia storia 'ginecologica' e dalle visite regolari che faccio.
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Crepi il lupo!!!per ora mi sto arrabbiando con qualche farmacista belga (attualmente abito in Belgio per due anni) perchè non trovo la mia pillola anticoncezionale (minulet o ginoden o stesso tipo di ormoni e dosaggi ormonali). Me ne vorrebbero dare delle altre che ritengono equivalenti ma che secondo me non lo sono perchè hanno diversi dosaggi ormonali e anche diverso tipo di progesterone....
Sto pensando seriamente di farmispedire i farmaci dall'Italia o di andarli a prendere il germania...Sembra incredibile che non ci sia un equivalente di minulet o al limite con dosaggio inferiore di estrogeni di fedra...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SUCCEDE SPESSO,anche se si parla di COMUNITA ' EUROPEA.
Per ifarmaci .......non esiste.