Endometriosi resezione ovarica e gravidan za

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 28 anni. Nel 2005 in seguito a ifarcimento emoraggico ovarico fui sottoposta a resezione ovaric e fu tolta una ciste endometriosica di quadi 10 cm. Non sapevo d'avere endometriosi. Da allora faccio ecografie transvaginali ogni 3/6 mesi che anche se prendo evra da un anno evdenziano a volte una ciste di 1,5cm sempre solo nell'ovaio in cui fu fatta la resezione.
Dicno che forse evra è troppo leggera e che le ovaie non sono a riposo ma non posso prendere altro per via din una malattia cronica intestinale. Ma al momento volevo sapere ci sarebbero problemi a rimanere incinta? cioe posso procreare o l'nedometriosi me lo impedice? i controlli sucessivi fatti dimostrano sempre che il ca125 va bene.
se volessi una gravidanza dovrei ppunto sospendere la pillola ma con quali conseguenze? l'endometriosi da' infertilita?
grazie mille per il vs prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di una gravidanza, Le consiglierei una Laparoscopia diagnostica.
E' attualmente, il metodo ancora migliore che abbiamo per diagnosticare e stadiare una malattia endometriosica.
Senza contare, poi, che durante una Laparoscopia si possono ottenere anche informazioni utilissime sullo stato delle tube (o salpingi).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dott. Santoro,

La ringrazio molto per il suo aiuto.

Cordiali Saluti.