Rendu osler

Salve, sono il marito di una ragazza di 35 anni affetta da malattia di Rendu Osler.10 anni fa si è sottoposta ad una lobectomia per l'asportazione di una mav polmonare.ultimamente ha effettuato esami per escludere ulteriori lesioni: risonanza magnetica al cervello con e senza contrasto dove si evidenziano tre piccoli angiomi cavernosi;ecocardiografia con MDC dove si evidenzia una velocità di transito del MDC talmente alta da essere compatibile con mav polmonari recidive o residue; tac polmonare con e senza contrasto dove si evidenzia solo l'esito della lobectomia di 10 anni fa, ma nessuna traccia di mav.per ora ci siamo fermati qui ed in vista di una futura gravidanza vorremmo sapere a quali problemi potremmo andare incontro durante la gestazione e il parto/post parto. Aggiungo anche che mia moglie soffre di leggere epistassi, di anemia cronica e di ipotiroidismo. E' sconsigliata la gravidanza in queste situazioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema della "teleangiectasia emorragica ereditaria"(malattia di Rendu-Osler-Weber)è legato alle emorragie in vari distretti,non richiede terapia specifiche ed è a rischio di trasfusioni.
In gravidanza si accentua questo rischio.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI