Embrio transfer e amoxicillina

Gentili dottori,
un po di giorni fa' sono stata punta da una zecca. A distanza di una settimana dal morso, comincio ad avere i sintomi di quella che puo' essere la malattia di lyme. due bernocoli in testa; uno dei quali ha piccolo cerchio rosa.

Mi trovo attualmente all'estero e vorrei fare un transfer di embrio congelati. Sto ancora aspettando il ciclo di menstruazioni che dovrebbe arrivare tra 4-5 giorni.

Ho letto che in caso di punture di zecche, la terapia per donne in gravidanza e' amoxicillina 500 mg (tre volte al gg per 21 giorni). Se dovessi iniziare la terapia di amoxicillina, mi potete dire se e' meglio evitare di fare l'embrio transfer? Oppure posso continuare, in quanto l'amoxicillina non dovrebbe avere conseguenze negative sull'embrio transfer e l'eventuale gravidanza? (si tratta di 21 gg di terapia - 500 mg x 3 volte al giorno).

Grazie infinite

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Rispondendo al suo quesito specifico, l'antibiotico puo' essere utilizzato in gravidanza nei casi di effettiva necessità (come da foglio illustrativo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"