Toxoplasmosi e animali

gentili dottori sono alla quindicesima settimana di gravidanza e vi scrivo per avere un vostro parere sul problema toxoplasmosi-animali. io ho un cane da compagnia vaccinato,che mangia crocchette e non esce mai di casa, al massimo nel nostro giardino. ora la mia preoccupazione deriva dal fatto che mio padre ogni tanto lo ingozza con pezzi di prosciutto crudo e pezzi di salsiccia fresca, per intenderci quelle che si spalmano sul pane. dunque vi chiedo: il mio cane potrebbe contrarre la toxoplasmosi in questo modo e potrebbe essere per me pericoloso toccarlo? inoltre è pericoloso lasciarlo uscire in giardino nel caso in cui possa incontrare accidentalmente gatti randagi? vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se lei ha eseguito le analisi per Toxoplasmosi IgG e IgM, per verificare se e' immune
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, si ogni mese eseguo il test. non ho mai avuto la toxoplasmosi. mi chiedevo solo se le abitudini di mio padre che ogni tanto somministra al cane pezzetti di prosciutto crudo o salsiccia sono pericolose. e nel caso in cui il cane dovesse prendere la toxo per me sarebbe pericoloso toccarlo? è questo che mi spaventa! un cane malato di toxoplasmosi è pericoloso quanto un gatto malato? grazie ancora per la sua gentilezza
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore mi chiedevo inoltre quali sono i sintomi di una toxoplasmosi in gravidanza? grazie ancora per la cordialità
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pericolosità della Toxoplasmosi vale per gli animali domestici, cani e gatti. Se il cane contrae la malattia con gli alimenti, diventerebbe contagioso per lei. I sintomi possono essere rappresentati anche da semplice febbre. E' importante che esegua il controllo delle analisi indicate tutti i mesi
Saluti