Patologia neurologica degenerativa grave

Buongiorno ho 40 anni cinque anni fà ho avuto un incidente stradale che mi ha procurato all'esame Rx colonna cervicale rettificazione della fisiologia lordosi. All'esame RMN e TC di rachide cervicale e lombare diffusa condizione degenerativa con discopatie, protusioni discali e formazioni erniarie; all'esame EMG ai 4 arti evidenza radicolopatie multiple.All'esame obiettivo rigidità muscolare paravertebrale cervicale e dorsale prossimale con spinalgia medio-cervicale e al passaggio cervico dorsale; dolorabilità alla regione soprascapolare destra irradiata agli arti flesso estensione e rotazione del tronco limitata di 1/3 e dolorabilità, dolorabilità alla digitopressione sulle creste illiache bilaterali, lasegue postivo a sinistra a 60° con iporiflessiva achillea. In tutto questo tempo ho eseguito vari tipi di fisiterapi, laser, chiro, porto il busto, vado avanti con cinque antidolorifici al giorno , non ho forza negli arti superiori e inferiori, dolori al collo e alla schiena allucinanti. Il dolore alla schiena si irradiano anche agli arti inferiori con bruciore, ho quasi sempre la febbre , cado facilmente, ho tremori tipo convulsioni agli arti, l'anno scorso ho avuto l'edema dell'ipoglottide dicono dovuta al sirdalud che prendevo per calmare i tremori.Nel 2003 sono stata operata d'isterectomia per endometriosi, ho una lesione focale al fegato di 25 mm appare ascivibile ad un angioma, vorrei sapere da voi cosa posso fare di tutta la mia situazione visto che gli altri neurochirurghi consultati mi hanno risposto che non si può eseguire un intervento e tra due anni rimarrò paralizzata.Grazie aspetto vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora,

i colleghi le hanno fatto una diagnosi?

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Si di patologia neurologica grave, la commisione medico legale della U.S.L. dove lavoravo mi ha dato l'inabilità al lavoro per peggioramento dllequilibrio e dell'integrità del rachide lombo sacrale degenerative con continue crisi dolorose,perdita di forza, tremori in aumento, febbre.Ho perso quindi il lavoro e non mi vogliono nemeno dare l'invalidità quindi volevo sapere se c'è qualcosa da fare interventi o cose simili per tornare al lavoro o hanno ragione loro che non si può fare nessun tipo di intervento e che presto rimarrò paralizzata?
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile signora,

la dicitura patologia neurologica grave non rappresenta una diagnosi. In più i suoi sintomi sono molteplici e dificilmente collegabili. Non capisco se i suoi problemi sono legati al rachide, al sistema nervoso od entrambi. da quello che scrive non saprei cosa dirle.
[#4]
dopo
Utente
scusi forse sto troppo male quindi cosa puo chiarirle qual'è il mio problema ?
[#5]
dopo
Utente
La RM rachide cervicale dice aspetto parziaqlmente fuso della struttura vertebrali somatiche a C3-C4.Si conferma la presenza di alterazioni del profilo discale posteriore a C5-C6 e C6-C7 di aspetto protusivo sul profilo durale.
La RM lombare Il cono midollare termina all'altezza di D12, modificazioni degenerative del disco intersomatico L5-S1 che prese4nta una protusione discalead ampio raggio con piccola focalità in sede mediana che riduce il grasso predurale e inpronta lievemente la parete anteriore del sacco durale. Ai rimanenti spazi esaminati non si rilevano alterazioni di segnale riferibili a patologia erniaria. I diametri rachidei appaiono ai limiti inferiori della norma.
La RM collo presenza di componenti tissutali solida omogenea a profili scarsamente definiti, con modesta iperintensità del segnaleT2 pesate e STIR, situata tra la porzione verticale della lingua e dell'ipoglottide che occupa lo spazio preepiglottico e le plicche ariepiglottiche(diametri 2.7cm trasverso-2.5cm cranio- caudiale). Piccole formazioni cistiche dello spazio adiposo preepiglottico al di sotto dell'osso ioide in sede mediana- paramediana sx. Lieve compromissione dei seni piriformi, in assenza di segni infiltrativi.
La RM fegato lesione focale al VII-VIII segmento rotondeggiante di circa mm 25 che per caratteristiche di segnale e comportamento contrastografico appare ascrivibile ad angioma.
l'EMG arti superiori latenze motorie riflesse evocate dal nervo mediano nei limiti, reperto di interessamento neurogeno senza segni di denervazione in atto nei muscoli esaminati a dx, in particolare nei muscoli bicipite brachiale ed estensore radiale del carpo.Modesto interessamento neurogeno senza segni di denervazione in atto nei muscoli esaminati a sx.
L'EMG arti inferiori latenze motorie riflesse nei limiti della norma bilateralmente, reperto di modesto interessamento neurogeno senza segni di denervazione in atto nei muscoli esaminati bilateralmente, in particolare nel nuscolo tibiale anteriore sx.
Spero che così sia più chiara la mia situazione,grazie .