R.m del rachide lombo-sacrale

Salve
Premesso : ho 54anni e sono stato operato di ernia del disco già 2 volte.
In seguito mi è stata riscontrata un ulteriore ernia e lo schiacciamento di 2 vertebre.

Da un mese a questa parte,ho dei fortissimi dolori che partono dal malleolo e si irradiano lungo tutta la gamba fino all'inguine,con impossibilità di camminare. I suddetti dolori,si accentuano durante le ore notturne rendendomi veramente difficile riposare e svolgere qualsiasi attività. Attualmente la cura che sto seguendo,non ha dato nessun miglioramento (20 giorni di cortisone e antidolorifici - Bentelan da 8 mg e oki per via intramuscolare).

Riporto il risultato dell'ultima risonanza effettuata a settembre.
Se possibile avere da voi un parere riguardo il da farsi e riguardo alle possibili soluzioni,o eventualmente qualche indirizzo utile per la mia situazione

Esame realizzato mediante scansioni di 5 mm sui piani assiale e saggitale.
E' stato esplorato il tratto di rachide compreso tra D12 e le ultime vertebre sacrali;le scansioni assiali sono state mirate a livello degli spazi intersomatici L3-L4, L4-L5, L5-S1.
L'esame è stato messo a confronto con un precedente.
L'indagine ha messo in evidenza retilineizzazione del tratto lombare con accenno a retrolistesi di L5 su S1 e marcati aspetti degenerativi disco somatici su L4-L5 ed L5-S1 che rispetto al precedente esame appaiono incrementati.
Gli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 sono marcamente ridotti di altezza,le limitanti somatiche marcatamente sclerotiche ed irregolari da fenomeni osteocondrosi e osteofitosi marginale,e presente su entrambi diffusa protusione disco-osteofitosica che determina compressione sul sacco durale e riduce marcatamente gli spazi interdisco-articolari e di forami di congiunzione bilateralmente; su L4-L5 è presente inoltre una formazione erniaria mediana-paramediana sinistra e protusione osteofitosica a destra;
Il recesso laterale destro L4-L5,appare occupato da una masserella che ingloba la radice nervosa omolaterale verosimilmente riferibile a tessuto di tipo fibrocicatriziale; anche sullo spazio epidurale anteriore e laterale sinistro L5-S1 è presente tessuto di tipo fibrocicatriziale da esiti di pregresso intervento chirurgico. Su entrambi i livelli è presente marcata artrosi interapofisaria bilateralmente. I suddetti aspetti degenerativi determinano nel tratto L4-S1 una condizione di stenosi del canale e dei forami di coniugazione bilateralmente . I restanti dischi intersomatici non presentano significative alterazioni di segnale e non mostrano protusioni o ernie. Non sono presenti alterazioni di segnale di significato patologico sui restanti metameri .

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, i disturbi sono a dx o a sin?
Comunque farei una x-lombare dinamiche, quindi anche un emg agli arti inf.
Faccia sapere una volta in possesso di tali accertamenti.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Della Corte,i disturbi sono a destra.
Appena il mio medico di base mi darà l'ok per fare la visita da lei consigliata,le farò sapere.
Mel frattempo la ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, sembrerebbe che L4-L5 sia il livello maggiormente sospettato.
Risentiamoci quando avrà eseguito i restanti accertamenti.
Saluti