Rm rachide lombo-sacrale

sono uno sportivo amatoriale (palestra, mountain bike, kayak) da qualche anno soffro di mal di schiena e nel 2002 mi è stata riscontrata una discopatia.
Da 6 mesi soffro di mal di schiena più forte e dopo una risonanza magnetica:
RM RACHIDE LOMBO-SACRALE
Esame effettuato con scansioni cororiali, sagittali (immagini pesate in Ti Spin-Echo e T2 FAST) ed assiali.
I diametri sagittalì del canale e del sacco durale sono regolari, normale la morfologia del cono midoflare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Fenomeni degenerativi discalì e somatiche interessano tutto il tratto esplorato e si estendono al passaggio dorsolombare.
In L3-L4 ed L4-L5 la sporgenza posteriore mediana del disco contatta il sacco durale e lambisce le tasche radicolari contigue senza, però, chiara prevalenza dilato e di livello del danno anatomico.
Minima la sporgenza posteriore mediana del disco L5-S1. Lievemente ipertrofici i massicci articolari interapofisari.
COSA MI CONSIGLIATE? ginnastica posturale ?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
come prima cosa Le consiglierei un po' di calma sportiva; evitare di sollevare pesi, non flessso/estensioni nè rotazioni del rachide, non attività con sobbalzi in modo che non vi sia trasmissione di forza,da eretto,dal basso verso l'alto lungo la colonna. Eventualmente l'uso di un corsetto semirigido.
Se, nonostante ciò, non riscontrasse sostanziali miglioramenti ed in assenza di deficit neurologici, allora visita neurochirurgica perchè il Collega possa mettere in relazione le immagini rmn e l'obiettività clinica.
Ci tenga pure infformati e cordiali auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta e gentile risposta.
Vorrei solamente capire cosa intende per "non flessso/estensioni nè rotazioni del rachide" e se le attivita' con "sobbalzi" e' riferita al ciclismo: avverto piu' fastidio quando sto' seduto o flesso in avanti e mantego la posizione a lungo.
Grazie e Cordiali Saluti

P.S. materasso: duro o in lattice?
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta e gentile risposta.
Vorrei solamente capire cosa intende per "non flessso/estensioni nè rotazioni del rachide" e se le attivita' con "sobbalzi" e' riferita al ciclismo: avverto piu' fastidio quando sto' seduto o flesso in avanti e mantego la posizione a lungo.
Grazie e Cordiali Saluti

P.S. materasso: duro o in lattice?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non piegare la colonna, non ciclismo sia per sobbalzi che per flessione colonna; meglio materasso duro.
[#5]
dopo
Utente
Ma le torsioni e le flessioni riguardano anche gli esrcizi posturali?
se con il riposo ed il corpetto non risolvo? visto che mi piace fare sport che tipi di soluzioni (eventuali e future) mi prospetterebbe.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì anche i posturali.In futuro vedremo.
[#7]
dopo
Utente
abito in Toscana, ho fatto una visita da un Neurochirurgo il quale mi ha diagnosticato una lombalgia cronica degenerativa e mi ha prescritto chiropratica e ginnastica raffozativa di addominali, lombari, pettorali e glutei.
Mi ha inoltre detto di evitare la mountain bike e di sostituirla con la bici da strada.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Segua il consiglio del Collega ed a risentirci.