Rm rachide lombosacrale

Buongiorno, sono una donna di 38 anni e soffro di terribili dolori alla schiena, in particolare nel tratto lombare, che spesso mi causano blocchi tali da non permettermi di camminare. Ultimamente il dolore si è spostato anche più su, ho delle fitte lancinanti ed un dolore onnipresente al centro della colonna vertebrale. Ho fatto una risonanza magnetica, purtroppo solo del tratto lombare, questo il referto:

RM RACHIDE LOMBOSACRALE

Alterazione della statica del tratto in esame per riduzione della fisiologica lordosi.
Modesti segni degenerativoartrosici intersomatici ed interapofisari.
Assenza di alterazioni di segnale, di tipo focale, a carico dei metameri vertebrali presi in esame.
Regolare ampiezza del canale spinale osseo.
ALLO SPAZIO L5/S1: a tale livello il disco intersomatico è di segnale ridotto, per fenomeni disidratativi, e presenta una diffusa sporgenza del contorno posteriore, prevalente a sede paramediana ed intraforaminale destra.
ALLO SPAZIO L4/L5: il disco intersomatico è di segnale ridotto, per fenomeni disidratativi, e presenta una diffusa sporgenza del contorno posteriore, prevalente a sede intraforaminale bilaterale.
ALLO SPAZIO L3/L4: modesta e diffusa sporgenza del contorno posteriore discale, prevalente a sede posterolaterale sinistra.
Normale morfologia ed intensità di segnale del tratto cono-cauda.

Vorrei sapere, gentilmente, se c'è bisogno che mi rivolga ad uno specialista ed a chi nello specifico (ortopedico, neurochirurgo?) o se mi può bastare fare solo delle fisioterapie.
Ringrazio anticiptamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,ritengo che una visita presso un Neurochirurgo, che si interessi di colonna, sia opportuna.
Il Collega, vedendo anche le lastre, potra' valutare se vi è indicazione per intervenire o per altro.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Gentile Dr. Della Corte, La ringrazio per la sollecita risposta. Seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò al più presto ad uno specialista.
Cordialmente,
Mariella