Cervico brachialgia

Cervico brachialgia da incidente stradale. Dolori al rachide cervicale, braccio sx (spalla deltoide trapezio bicipite formicolio del braccio mancanza di forza ridotta funzionalità del braccio), dolori anche nella parte alta del braccio dx, scarso movimento del collo. Eseguita RMSPINCE dopo che rx ed ecografie varie negative. Esito: lordosi cervicale attenuata, diametri del canale vertebrale lievemente ridotti, dischi c4-c5,c5-c6,c6-c7 presentano tutti protrusione posteriore mediana e paramediana S abbastanza marcata e piuttosto premente sia sul midollo e sia sulle strutture del canale radicolare contiguo e soprattutto c5-c6 e c6-c7. Il midollo cervicale non dimostra segni di focalità anche a livello delle debordanze discali descritte. Midollo cervicale e dorsale alto regolari e non sono avidenti particolari alterazioni per il disco di passaggio cervico dorsale. Strutture muscolari latero-cervicali regolari. Corpi vertebrali non presentano segni di alterazioni focali della loro struttura. Detto questo quali cure mediche e medicinali sono adeguate? Potrò e se sì quando ricominciare le mie attività sportive (palestra e ciclismo strada) considerato che ho 43 anni per 1.82 cm altezza e 88 kg? Ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto possibile che mi verrà dato.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Da quanto emerge dalla descrizione del referto di RM, non mi pare vi siano indicazioni chirurgiche.
I sintomi sembrano esser dovuti a postumi del colpo di frusta o comunque trauma distorsivo cervicale.
Le consiglio di consultare un fisiatra che sceglierà la opportuna strategia terapeutica e le dovute precauzioni che il fisioterapista dovrà adottare nel trattare un rachide cervicale affetto da discoartrosi.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la prontezza e la cortesia. Grazie ancora e buona giornata.