Ca endometrio

gent.mi medici
mia sorella ,56 anni e stata operata per ca endometrio il 15/06/09 intraoperatoriamente stadiato Ib/G2 e quindi trattata laparoscopicamente con isteroannessiectomia bilaterale.
Dall'esame patologico definitivo risultava però essere Ic/g3 con LVSI +.
adenocarcinoma tipo I con focali aree a differenz squamosa.
dopo circa 60 gg dall'intervento il valore del CA 125 risultava 538 U/ml,prima dell'intervento era 124 U/ml.Eseguita tac e pet,entrambe positive per linfoadenopatie, accumulo mezzo di contrasto in diversi linfonodi pelvici e due paraortici quindi risutato compatibile con presenza malattia evolutiva in queste sedi.Risulati negativi per gli altri organi e tessuti scansionati.
Quale è ,alla luce di tutto ciò, la miglior scelta terapeutica?
Ci è stata consigliata linfoadenectomia pelvica e paraortica,ma sappiamo che l'intervento è complicato e bisogna assicurarsi di mettersi nelle mani giuste,penso che la vita di mia sorella molto dipenda da come verrà eseguito l'intervento e dalle successive scelte terapeutiche.Voi cosa consigliate?
Infinite grazie per la vostra considerazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che il consiglio si giusto, così facendo si lavorerebbe con minor carico di malattia (anche se i dati sulle linfoadenectomie sono più concreti su altre patologie)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Utente
mille grazie per la risposta così tempestiva!
sto cercando consigli e pareri
sull'utilità di questo intervento visto l'invasività,se è dimostrata o meno la sua utilità ai fini della guarigione e alla riduzione di recidive.
grazie di nuovo.
cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Utente
gent.mo dott d'Angelo o altro medico dello staff

è posibile avere ulteriori informazioni riguardo l'utilità effettiva dell'intervento,dei rischi che esso comporta,...in poche parole, ad una persona a voi cara cosa consigliereste?Ed eventualmente c'è una struttura
particolarmente indicata al caso in questione?
Vi prego aiutateci nel compiere la scelta migliore
Grazie
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto