La mononucleosi febbre mal

Gentilissimo dottore mia figlia di quasi 4 anni all'inizio dell'anno ha avuto la mononucleosi febbre mal di gola niente ingrossamento dei linfonodi scoperta per caso con esami del sangue.Qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue con seguente risultato sempre per controllo:ANTIC.EPSTEIN BARR VCA IgG 2,05(POSITIVO >0,21);ANTIC.EPSTEIN BARR VCA IgM 0,01( NEGATIVO <0,11);ANTIC.EPSTEIN BARR EBNA IgM ASSENTI;ANTIC.EPSTEIN BARR EBNA 6,7(PRESENTE>6,4).CHE SIGNIFICANO QUESTI RISULTATI?E'VERO CHE QUESTO VIRUS NEL FUTURO PUO'DARE LINFOMI?ATTUALMENTE CON QUESTO RISULTATO POSSO STARE TRANQUILLO HO BISOGNA CONTROLLARE NEL TEMPO?GRAZIE
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'esame conferma che la mononucleosi c'e' stata (IgG peositive) ma adesso non c'e' piu' (IgM negative).

La mononucleosi da' linfomi in africa in soggetti defedati e coinfetti dalla malaria. In Italia di norma non da' niente, e' comune e si autolimita, arrivati in eta' adulta l'80-90% della popolazione risulta aver fatto la mononucleosi senza ulteriori conseguenze e molti senza neanche accorgersene.

Non deve piu' controllare niente, l'episodio ormai appartiene al passato e non influenza il futuro.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, veramente molto gentile, ma sinceramente facendo un giro su internet ne ho lette di tutti colori su questo virus che puo'riattivarsi che anche se latente fa del danno ugualmente ecc.Quindi posso stare tranquillo....GRAZIE
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, veramente molto gentile, ma sinceramente facendo un giro su internet ne ho lette di tutti colori su questo virus che puo'riattivarsi che anche se latente fa del danno ugualmente ecc.anche su questo sito ho trovato dei medici oncologi che parlavano di possibbile relazione fra il virus e'i linfomi....