Mononucleosi ( all'attenzione del dottor baraldi, se possibile)

Egregio dottore, in aprile ho eseguito i seguenti esami. Nell'autunno 2008 dovrei aver contratto la mononucleosi ( unico segno un linfonodo ingrossato sotto la mandibola di 1cmX2cm, nè febbre nè altro, stanchezza e disappetenza sono comparse dopo).
Eritrociti 4,54 10(6)/uL
HGB - Emoglobina 13,6 g/dL
HCT - Ematocrito 39,6%
MCV - Volume glob medio 87,3 fL
MCH Hb glob media 30,0 pg
MCHC- Conc glob media hb 34,4g/dL
RDW - distrb. volumi rbc 13,4%
WBC - Leucociti 11,6 10(3)/uL
Neutrofili 9,0 10(3)/uL
Linfociti 1,9 10(3)/uL
Monociti 0,6 10(3)/uL
Eosinofili 0,1 10(3)/uL
Basofili 0,1 10(3)/uL
Neutrofili 77,7%
Linfociti 16,0%
Monociti 5,4%
Eosinofili 0,4%
Basofili 0,5%
PLT - Piastrine 267 10(3)/uL
MPV - Vol. medio piast. 9,1 fL
PCT - Piastrinocrito 0,242%
PDW - Distrib.vol.PTL 16,6%
s-ferro tot 153ug/dL
s-creatinina 1,07mg/dL
reazione per mononucleosi negativa
s-Ac-IgG-anti-epstein-barr virus (VCA) 269,0 UA/mL
s-Ac-IgM-anti-epstein-barr virus (VCA) 17,0 UA/mL
s-Ac-anti-epstein-barr virus (EA- Antigene precoce) 5,0 UA/mL
s-Ac-anti-epstein-barr virus (EA-Ag.Nucleare) 600,0 UA/mL

Ecografia tiroide-paratiroidi 22/04/09
Ghiandola tiroidea in sede, simmetricamente sviluppata e di normali dimensioni; al terzo inf. Del lobo tiroideo destro è presente isolata nodularità ipoecogena di verosimile natura colloidale con asse massimo di 5,7 mm; al controllo colordoppler presenza di vascolarizzazione solo in sede periferica; formazione analoga di 3,3 mm di ampiezza è presente al terzo medio del lobo tiroideo di sinistra. Bilateralmente sono riconoscibili lungo le catene giugulo carotidee piccole formazioni linfonodali a carattere iperplastico reattivo raggiungono diametro massimo di 6mm.

Ho appena eseguito gli esami di controllo:

Eritrociti 4,68 10(6)/uL
HGB - Emoglobina 14,1 g/dL
HCT - Ematocrito 41,0%
MCV - Volume glob medio 87,7 fL
MCH Hb glob media 30,1 pg
MCHC- Conc glob media hb 34,3g/dL
RDW - distrb. volumi rbc 14,3%
WBC - Leucociti 10,8 10(3)/uL
Neutrofili 6,5 10(3)/uL
Linfociti 3,1 10(3)/uL
Monociti 1,0 10(3)/uL
Eosinofili 0,2 10(3)/uL
Basofili 0,0 10(3)/uL
Neutrofili 60,3%
Linfociti 28,4%
Monociti 9,2%
Eosinofili 1,7%
Basofili 0,4%
PLT - Piastrine 231 10(3)/uL
MPV - Vol. medio piast. 8,6 fL
PCT - Piastrinocrito 0,198%
PDW - Distrib.vol.PTL 16,3%
s-ferro tot 84ug/dL
s-creatinina 1,03mg/dL
s-urea 24mg/dL
s-sodio 137mEq/L
s-potassio 4,17 mEq/L
s-cloro 104 mEq/L
s-calcio totale 9,8mg/dL
Creatinina e ferro erano fuori dei valori di riferimento e perciò sono stati ripetuti.
Ci sono gli elettroliti perché da circa due mesi ho degli spasmi muscolari come quelli che vengono sulle palpebre quando si è stanchi, solo che questi mi capitano in varie parti del corpo in aree circoscritte di qualche centimetro. Vorrei una conferma della diagnosi, una lettura degli esami e il suo parere sugli spasmi che sento. La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di riferimento soglia per la positività delle Ig M, scritti sul referto, del suo laboratorio quali sono ? Per il resto non vi sono problemi, salvo, appunto, questo discorso della mononucleosi. Gli elettroliti vanno bene, riguardo gli spasmi muscolari, potrebbe , eventualmente , se continueranno, fare una visita neurologica con EMG

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Egregio dottore mi scuso per il ritardo, ma ero fuori.
I valori sono:

s-Ac-IgG-anti-epstein-barr virus (VCA) 269,0 UA/mL
<20 negativo >20 positivo
s-Ac-IgM-anti-epstein-barr virus (VCA) 17,0 UA/mL
<20 negativo 20-40 dubbio >40 positivo
s-Ac-antiepsteinbarrvirus(EA- Antigene precoce) 5,0 UA/mL
<20 negativo 20-40 dubbio >40 positivo
s-Ac-anti-epstein-barr virus (EA-Ag.Nucleare) 600,0 UA/mL
<5 negativo 5-20 dubbio <20 positivo