Giramenti di testa con febbricola

Buongiorno,
sono una mamma preoccupata per la salute del proprio figlio che ha 17 anni.
Dieci giorni fa mentre stava facendo una partita di calcio, ha cominciato ad avvertire i primi giramenti di testa con dolore alla testa accompagnato da sudorazione.Nei giorni seguenti ha avvertito giramenti di testa, stanchezza, cefalea e debolezza muscolare. Dopo 3 giorni abbiamo scoperto che aveva una lieve febbricola (37,1-37,5) ad intermittenza. Ci sono stati consigliati una serie di accertamenti:
emocromo
globuli bianchi 8,42
globuli rossi 4,96
emoglobina 15,40
ematocrito 45,10
volume corpuscolare medio 90,90
cont.medio HB corpusc. 31,00
concentr.media HB corpusc. 34,10
piastrine 189,00
RDW-CV 13,80
neutrofili 56,10%
linfociti 31,40%
monociti 10,50% *****
eosinofili 0,50% *****
basofili 1,50% *****
fibrinogeno (metodo derivato) 424,00 *****
glicemia 92,00
GOT/AST 40,00 *****
GPT/ALT 32,00
LDH 315,00 *****
CK/CPK 242,00 *****
PCR 0,66

I valori con ***** sono alterati.
Ecografia all'addome per verificare se c'erano degli aumenti volumetrici alla milza ed al fegato. Referto tutto nella norma.
Elettrocardiogramma nella norma.
Ecocardiogramma:
ventricolo sinistro con diametri, cinetica e spessori parietali conservati.FE>55%
atrio sinistro e sezioni destre nei limiti
normali dimensioni aorta
apparati valvolari normoconfigurati
flussimetria doppler normale.

Dopo questa serie di analisi ci è stato consigliato di effettuare l'esame della mononucleosi e del citomegalovirus.
I risultati sono:
Anticorpi IgG anti citomegalovirus 1
Anticorpi IgM anti citomegalovirus negativo
ANTICORPI ANTI EPSTEIN BARR VIRUS
Anticorpi nucleari IgG negativo
Anticorpi capsidici IgG+Anticorpi early positivo
Anticorpi capsidici IgM negativo.

Mi è stato detto che il ragazzo è affetto da una virosi.
Non riesco a capire che virosi abbia ed inoltre come mai permangono gli stessi sintomi dopo 10 gg dall'esordio, anche se il ragazzo è a completo riposo.
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
AST, CK ed LDH non sono significativi in uno che fa sport di contatto (traumi).

L'eta', la positivita' isolata per l'early AG e alcuni tratti sospetti della fornula (manociti e basofili) fanno pensare a una mononucleosi.

Sarebbe bene ripetere i test per la mononucleosi e chiedere la lettura della fornula al vetrino.

Se si conferma mononucleosi, puo' risultare prolungatamente debilitante ma e' del tutto benigna.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Bianchi,
rifaremo il test della mononucleosi.
Se si conferma la mononucleosi, Le chiedo per quanto tempo debbo fare sospendere a mio figlio gli allenamenti (attualmente si allena da 4/5 giorni alla settimana).
La ringrazio per avermi tranquillizzata e Le porgo cordiali saluti.